Quattro alunne dell’I.C. “A. Malerba” conseguono il Premio Carmelo Salanitro 2023 – I DETTAGLI

Quattro alunne dell’I.C. “A. Malerba” conseguono il Premio Carmelo Salanitro 2023 – I DETTAGLI

CATANIA – Sono quattro le alunne della 3^F dell’I.C. “A Malerba” di Catania, che ieri mattina hanno ricevuto il Premio Carmelo Salanitro  per l’anno 2023: Diletta Ganesio, Maria Chiara Bua, Miriam Nicosia e Noemi Infarinato i loro nomi. La cerimonia della premiazione è avvenuta nell’Aula Magna del Liceo “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania, che promuove il Concorso in memoria dell’insegnante morto nel Campo di concentramento di Mauthausen nel 1945.

Sapientemente guidate e supportate dalla loro insegnante di Italiano, prof.ssa Laura Agosta, le ragazze si sono impegnate con molto entusiasmo nella stesura di due componimenti poetici concernenti la citazione del prof. Salanitro che il bando di concorso riportava come tematica: “L’unica vera istituzione nel mondo è stata sempre quella della Scuola. In ogni tempo la Scuola, libera e indipendente, non asservita a interessi e scopi particolari, d’individui e di gruppi, né appannata da falsi preconcetti o sviata da pretese rivelazioni, ha sollevato gli animi da infondati terrori e lo ha liberato da fallaci illusioni, ha rimosso e abbattuto artificiose e dannose barriere. La Scuola deve essere un luogo nel quale, nobilmente e disinteressatamente, si cerchi di istillare nei cuori, oltre che la cultura, semi di libertà“.

Nel dettaglio la motivazione del premio della poesia intitolata “Il seme della libertà“, scritta in gruppo da Maria Chiara, Miriam e Noemi, dice: “Il lavoro è premiato per l’intensità dell’espressione poetica, il linguaggio evocativo è palpabile con i sentimenti espressi“; Diletta, che ha partecipato con il suo componimento dal titolo “Gli occhi di un alunna” è stata premiata perché “La piccola autrice, attraverso un attento e sapiente utilizzo delle parole, rende vive ed efficaci le immagini che coinvolgono ed emozionano“.

È stata una grande soddisfazione per le alunne vedere premiato il loro impegno – racconta la prof.ssa Agostama è stato altrettanto importante vedere con quanta partecipazione, maturità e sensibilità abbiano raccolto l’invito alla riflessione su un tema tanto complesso quanto di grande attualità come quello espresso dalla parole del Prof. Carmelo Salanitro. Il premio conferito è un grande onore per le ragazze e per l’Istituto Malerba“.

I ringraziamenti speciali vanno al Dirigente Scolastico, dott.ssa Agata Pappalardo, che ha appoggiato con grande gioia l’iniziativa.