CATANIA – Nella giornata del 22 maggio scorso, Giornata mondiale della Biodiversità, l’Istituto “Gemmellaro” e l’Istituto “De Roberto” di Catania, hanno organizzato un’attività speciale che ha coinvolto gli alunni delle scuole superiori e delle scuole medie, guidati dai referenti di educazione ambientale della rete Green.
Gli studenti dell’Istituto “Gemmellaro” sono stati tutor per un giorno dei ragazzi della scuola media “De Roberto” in un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare i più giovani sull’importanza della biodiversità e della tutela dell’ambiente.
La giornata è iniziata con una presentazione della fondazione Valdisavoja da parte del Presidente Dott. Mellini che ha accolto le due scuole per l’evento finale dell’anno a chiusura simbolica di tutte le attività di educazione ambientale in cui si sono impegnati i due istituti.
Ad illustrare il forte legame fra la fondazione e la facoltà di Agraria dell’Universita degli studi di Catania è stato il Prof. Ferdinando Branca che ha parlato ai ragazzi dell’importanza di preservare le varie specie vegetali presenti nel nostro ecosistema, sottolineando non solo l’importanza storica della Fondazione, ma anche quella sociale della stessa lavorando sul territorio come Fattoria Sociale, integrando figure lavorative con diverse criticità per dar loro un’opportunità di lavoro e di sostentamento.
Successivamente i più piccoli si sono entusiasmati a partecipare alla piantumazione delle talee di alcune piante e nel partecipare alle attività vivaistiche proposte dagli studenti più grandi, previamente preparati, imparando a riconoscere piante tipiche del nostro territorio. È stato molto emozionante vedere la collaborazione tra i ragazzi delle diverse scuole, con gli studenti che si sono dimostrati pazienti ma gioiosi nello svolgimento di tali attività.
La prof.ssa Claudia Spagnulo, referente della “De Roberto” e la prof.ssa Cinzia Scapellato, referente dell’Istituto “Gemmellaro” sono state felici di aver potuto coinvolgere i ragazzi in questa iniziativa educativa che li ha spinti ad assumere un ruolo attivo nella diffusione di tematiche fondamentali per il futuro del nostro pianeta.