CATANIA – Un gruppo di studenti dell’I.I.S. “Gemmellaro” di Catania ha intrapreso un viaggio educativo caratterizzato dall’apprendimento pratico e dalla scoperta ambientale attraverso il progetto dal titolo “Studio dell’ecosistema di Isola Bella”. Questa iniziativa si colloca nell’ambito dell’intervento PNRR DM 65/2023, impegnato a promuovere competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali, nell’ambito dell’iniziativa “La nostra scuola IIS Carlo Gemmellaro: un ponte per il futuro!”.
Sostenuto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Fiorella Baldo, il progetto mira a integrare metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche, offrendo agli studenti un’opportunità unica di formazione e sensibilizzazione riguardo la salvaguardia dell’ambiente. L’incontro con l’ecosistema di Isola Bella è stata un’esperienza didattica concreta, capace di arricchire il percorso formativo degli allievi, consentendo loro di analizzare da vicino la complessità delle interazioni tra gli esseri viventi in un contesto ecologico.
Il gruppo di studenti partecipanti, composto da ragazzi delle classi 5H TUR, 5B INF e 5A AFM, accompagnati dai Proff. Patrizia Mertoli, Angela Seminerio, Vincenza Pulvirenti e Dino di Franco, ha avuto l’opportunità di visitare la Riserva Naturale Orientata “Isola Bella”, gestita dal Cutgana (Centro Universitario per la Gestione e la Tutela degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi). L’escursione, guidata dalle Dott.sse Anna Abramo e Natalia Leonardi, ha fornito una panoramica approfondita sulla vegetazione della macchia mediterranea e sulla sua interazione con elementi di flora esotica, sottolineando l’unicità paesaggistica del luogo e la sua armoniosa bellezza.
L’itinerario si è concluso in cima all’isola, dove è allestita una mostra permanente che espone elementi antropici e naturalistici, tracciando la storia del territorio dalla sua formazione ai giorni nostri. Questa esperienza ha permesso agli studenti di apprezzare la biodiversità e il patrimonio culturale della Riserva.
Un ulteriore aspetto del progetto è stato l’attività laboratoriale condotta presso la scuola, sotto la guida del Dott. Giuseppe Barreca, del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania. Gli alunni hanno partecipato attivamente a un’esperienza pratica di analisi chimico-fisica sui campioni d’acqua prelevati dal mare di Giardini-Naxos. Attraverso misurazioni di durezza, pH e temperatura, gli studenti hanno avuto l’opportunità di verificare le conoscenze teoriche apprese in aula, con la preziosa assistenza del tecnico Sig. Alfredo Lo Presti.
Al termine di questo percorso formativo, gli studenti hanno realizzato un PowerPoint per documentare l’esperienza, includendo considerazioni personali, emozioni e i dati scientifici raccolti. Questo progetto rappresenta non solo un’importante opportunità di apprendimento pratico, ma anche un passo verso una maggiore consapevolezza delle sfide ambientali che ci circondano.
Il “Progetto PNRR-STEM: Studio dell’ecosistema di Isola Bella” si conferma quindi un successo in termini di educazione, coinvolgimento e sensibilizzazione delle nuove generazioni verso la tutela del nostro patrimonio ambientale.