Scuola

Progetto orientamento universitario “Oui, ovunque da qui” all’ITI Cannizzaro di Catania

CATANIA – Si è recentemente concluso il progetto di orientamento universitarioOUI, ovunque da qui” organizzato dall’Università di Catania con i fondi del PNRR che ha coinvolto gli studenti delle classi quinte dell’Istituto e che nei prossimi due anni interesserà le attuali classi quarte e terze.

Prima fase

Il progetto è stato articolato in tre fasi: una prima fase, svoltasi il 17 febbraio nell’aula magna dell’istituto, durante la quale sono intervenuti la psicologa dott.ssa Daniela Catania e il prof. Cosimo Fortuna del corso di laurea in chimica che ha presentato l’offerta formativa dell’Università di Catania e ha illustrato l’importanza della formazione superiore nello sviluppo delle competenze professionali, l’orientamento alla scelta del percorso universitario, i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali e professionali, il concetto di autoefficacia nei processi di apprendimento e nella gestione delle metodologie di studio, Soft & digital skill.

Seconda fase

Una seconda fase in cui le docenti del corso di laurea in scienza della formazione e la psicologa dott.ssa Imbrogliera Chiara sono intervenute sugli aspetti motivazionali connessi alla scelta del corso di laurea e hanno esposto le problematiche relative al rapido cambiamento del mondo del lavoro.

Terza fase

La terza fase, infine, si è svolta durante una delle tre giornate del Salone dello Studente (28, 29 e 30 marzo) organizzato nelle strutture del CUS e nei vari dipartimenti presenti all’interno della cittadella universitaria. In tale occasione gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Rosalba Carlino hanno avuto modo di visitare gli stand predisposti dai vari corsi di laurea, dalle forze armate e dai vigili del fuoco. Nella seconda parte della giornata hanno potuto frequentare alcuni laboratori didattici a scelta tra quelli proposti dai vari dipartimenti.

Si ringraziano le dott.sse Marcella Nucifora e Giusy D’agosta per la disponibilità e la professionalità dimostrata in un progetto che mira a guidare i nostri studenti alla scelta del percorso di studi che valorizzi le loro potenzialità e che possa, quindi, favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Articolo redatto in collaborazione col Prof. Concetto Colombo, Responsabile Comunicazioni e pubbliche relazioni ITI “Cannizzaro”

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Cronaca Catania fondi del PNRR Notizie Catania Orientamento Progetto progetto di orientamento universitario Università di Catania

Post recenti

  • Cronaca

Indagini su un cavallo morto rinvenuto tra i rifiuti a Palermo

PALERMO - Macabro ritrovamento a Palermo, precisamente nel quartiere Cruillas: si tratta del corpo di un…

15 secondi fa
  • Cronaca

Asp di Trapani, Palazzolo disponibile a ricevere i sindacati

TRAPANI - La direzione strategica dell'ASP di Trapani interviene in merito alla manifestazione indetta da…

17 minuti fa
  • Cronaca

Abusi sessuali su studenti, condannato professore a Messina

MESSINA - Il GUP di Messina, Eugenio Fiorentino, ha condannato a 6 anni di reclusione,…

17 minuti fa
  • Cronaca

Catania, evade dai domiciliari “per comprare sigarette alla moglie”: arrestato 52enne

CATANIA -  Prosegue intensamente l’attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri del comando…

21 minuti fa
  • Incidente

Incidente a Fleri, scontro tra due auto causa tre feriti. Uno è grave

ZAFFERANA ETNEA - Un incidente stradale si è verificato poche ore fa a Zafferana Etnea, precisamente…

37 minuti fa
  • Cronaca

La truffa di un catanese ai danni di un’anziana fingendosi carabiniere

MARSALA - Tentativo di truffa sventato dai carabinieri della Compagnia di Marsala, che hanno arrestato…

1 ora fa