Progetto “Leggo al quadrato” per il CD FAVA di Mascalucia – FOTO

Progetto “Leggo al quadrato” per il CD FAVA di Mascalucia – FOTO

MASCALUCIA – La Legge 15 marzo 1997, n.59 all’art.21 ha cambiato radicalmente la realtà delle istituzioni scolastiche, riconoscendo il diritto/dovere di decidere linee guida al fine di migliorare e supportare il contrasto alla dispersione scolastica, innalzare le competenze e sostenere l’apprendimento delle nuove generazioni. Per poter attuare quanto meglio possibile i propositi sopra descritti è indubbio che l’azione strategica che veda coinvolte più istituzioni che collaborano insieme attivamente per il bene comune dei propri giovani studenti, assume maggiori opportunità per intraprendere incisive azioni di cambiamento e miglioramento dei livelli formativi previsti.

Con lo scopo di poter promuovere in forma più ottimale lo sviluppo delle competenze il Quadro Strategico Nazionale (QSN) ha predisposto i Programmi Operativi Regionali (POR) nei quali l’istruzione e la formazione sono considerati, fattori essenziali in merito al miglioramento e valorizzazione del sistema d’istruzione. Coerente con i principi sopra descritti il Circolo Didattico Giuseppe Fava di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico Maria Gabriella Capodicasa ha il 19 marzo concluso il Progetto “Leggo al Quadrato 2” (POR finanziato dalla Regione Siciliana con Fondi Europei).

La manifestazione finale ha avuto luogo presso l’Istituto Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi il quale ha ospitato le scolaresche degli istituti della rete “Una rete per crescere insieme“, costituita dal Circolo Didattico “Giuseppe Fava” riconosciuta scuola capofila, dall’Istituto Comprensivo “Salvatore Casella” e dall’istituto Alberghiero “Rocco Chinnici”.

Il Progetto dal titolo “La scuola in verticale” ha previsto soprattutto il coinvolgimento di quegli alunni che presentavano maggiori carenze nella preparazione di base, problematiche di disabilità o di bes. Sono state previste moduli di attività formativa per gli alunni dei tre ordini di scuola finalizzati al miglioramento e al rafforzamento delle competenze di base e al conseguimento del successo istruttivo per tutti, attuati secondo modelli educativi che prevedevano mirate strategie fra i quali: lavori di gruppo, brainstorming, role playing.

« di 7 »

Consapevoli che solo attraverso attività attraenti è possibile coinvolgere nei processi di apprendimento tutti gli alunni, soprattutto i più fragili, e che un adeguato approccio allo studio comincia sin dalla scuola primaria, prosegue nella scuola secondaria di 1^ grado e si completa nella secondaria di 2^ grado, Dirigenti e Docenti hanno promosso iniziative che hanno messo nelle condizioni i discenti di imparare divertendosi.

Il Progetto ha consentito di acquistare arredi e strumenti didattici al CD Fava e all’I.C. Casella mentre all’istituto alberghiero la realizzazione di un laboratorio di panificazione. Presenti alla manifestazione i Dirigenti Capodicasa Maria Gabriella, Rizza Fernando e Mondati Anna; i Sindaci Vincenzo Magra di Mascalucia e Angelo Pulvirenti di Nicolosi; la Referente alla Valutazione Miri Barbagallo; i Docenti e gli alunni che hanno partecipato alle attività formative. Durante la manifestazione è stato proiettato un video contenente  i momenti salienti del Progetto commentati dai Docenti e dagli alunni.

L’evento si è concluso con un momento di convivialità che ha consentito di socializzare emozioni ed esperienze e di gustare piatti e prelibatezze preparati dai ragazzi dell’Istituto ospitante.

Articolo redatto in collaborazione con la dott.ssa Francesca Passalacqua