Progetto “COMREL – Community Relation”: Marines di Sigonella incontrano gli studenti del Gemmellaro

Progetto “COMREL – Community Relation”: Marines di Sigonella incontrano gli studenti del Gemmellaro

CATANIA – Giorno 02 marzo 2023, nell’Aula Magna dell’I.I.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania, si è svolto un incontro tra gli allievi del potenziamento delle quarte classi e alcuni marines della Base Aerea di Sigonella NAS (Naval Air Station), installazione militare della Marina Statunitense, accompagnati dal Responsabile per le Relazioni Esterne dott. Alberto Lunetta.

Il meeting, il cui obiettivo era quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze linguistiche nella comunicazione orale, è stato inserito dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, nel quadro delle attività previste per gli studenti delle quarte classi di tutti gli indirizzi, che si sono distinti per merito scolastico.

Referenti sono stati i Prof.ri Cantarella Vincenzo e Pellegrino Rossella ed organizzatrice dell’incontro la collaboratrice del Dirigente Scolastico Prof.ssa Pulvirenti Vincenza.

L’iniziativa è rientrata nel progetto COMREL, Community Relations –  relazioni con la comunità ospitante, che ha portato i militari americani di Sigonella a effettuare incontri con gli studenti di alcune scuole catanesi. I discenti intervenuti sono stati coinvolti in un’interessante attività di conversazione e di confronto su differenze culturali e sociali tra il nostro paese e quello di provenienza degli ospiti.

Dopo un iniziale momento di imbarazzata timidezza, per alcuni dei ragazzi/e è stata questa la prima occasione d’incontro con nativi di lingua inglese, tutti gli studenti sono stati in grado di interagire con i volontari della base NAS, che non si sono mai sottratti alle domande dei loro giovani interlocutori.

Mostrandosi sempre pazienti e collaborativi i marines hanno contribuito alla creazione di un ambiente gradevolmente sereno e rilassato che ha favorito una conversazione sempre spontanea e interessante. Questa iniziativa ha consentito ai discenti di interagire e comunicare in un contesto reale e si è rivelata un’utile opportunità per stimolare un proficuo scambio tra diverse specificità culturali.

L’incontro si è, inoltre, tradotto in un’ulteriore motivazione per il proseguimento e l’approfondimento dello studio di una lingua straniera.

La viva partecipazione e le sempre più numerose domande degli studenti, curiosi di accostarsi a una realtà di vita tanto diversa dalla loro, hanno segnato il successo dell’incontro cui è seguita l’entusiastica richiesta di organizzare, quanto prima, un nuovo meeting con i giovani marines. La scuola, nell’ambito delle proprie possibilità, non rimarrà sorda di fronte a questa richiesta.

Prima dei saluti finali con gli ospiti, ai quali sono state offerte alcune delle specialità culinarie locali, gli studenti si sono concessi numerosi scatti fotografici per conservare un ricordo dell’avvenimento.

Le foto