MASCALUCIA – In una società in continua trasformazione lo studio della lingua inglese rappresenta un vero asset strategico per la crescita personale del bambino, proiettato verso un futuro sempre più innovativo.
L’inglese, oltre a essere la lingua ufficiale in 50 paesi al mondo, tale da essere riconosciuta madrelingua (lingua che si parla quotidianamente) è conosciuta e utilizzata da circa un miliardo e mezzo di persone. Da quello relazionale a quello del public speaking, la padronanza del lessico anglosassone rappresenta uno strumento essenziale per accedere al mondo, sia dal punto di vista culturale, che di crescita personale e professionale.
Studi scientifici hanno dimostrato che l’apprendimento dell’inglese, soprattutto se avviato nei bambini sin dai loro primi anni di vita, aiuta a sviluppare in loro la capacità di astrazione e il simbolismo arricchendoli di una maggiore flessibilità mentale riconosciuta nello sviluppo di una maggiore creatività, di capacità di adattamento e risposta simultanea alle mutazioni della società, all’arricchimento del personale concetto d’autostima, di maggiore apertura verso nuove culture. Verso un mondo sempre più globalizzato.
Come dice Raphael Berthele, Professore di Scienze e didattica del plurilinguismo all’Università di Friburgo,”imparare subito una seconda lingua, all’occorrenza l’inglese fin dalla scuola primaria, consente di ‘preparare’ il cervello dei bambini a fronteggiare meglio le sfide di un mondo multilingue”.
Aderente ai principi prima citati anche quest’anno il Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, (Istituto Scolastico riconosciuto quale “centro esami Cambridge”) ha organizzato un Progetto per Young Learners, Livello Movers, indirizzato agli alunni delle classi quinte. Le finalità del corso, che si svolgerà a scuola in orario extracurricolare fino al mese di aprile, sono state presentate ieri ai genitori presenti nel salone Santina D’Urso, dalle docenti referenti del progetto Lucia Mazzullo e Deborah Zacchia, con la presenza della professoressa Deborah Rindone, referente dell’English Study Centre di Catania, la quale ha ricordato come nello scorso anno scolastico gli attestati ai ragazzi della scuola Fava siano stati consegnati personalmente dal referente del Cambridge al fine di potersi congratulare con gli alunni per la loro ottimale preparazione. Cordiale il saluto rivolto dal Dirigente Scolastico al pubblico presente, aggiungendo nel suo intervento “come sia importante per la scuola dare agli alunni la possibilità di poter sperimentare nuove possibilità di crescita al fine di accrescere quanto più possibile il livello d’istruzione”.
Le finalità individuate e descritte dalle insegnanti sono l’acquisizione delle competenze comunicative in lingua inglese attraverso test corrispondenti ai livelli espressi dall’European Framework Grid (livello Basic User, A1 nel Common European Framework of Reference, Quadro Comune Europeo) nel potenziamento delle di Reading, Listening,Writing e Speaking (lettura, ascolto e produzione orale e scritta); dimostrando di possedere le capacità di comprendere e utilizzare strutture grammaticali e lessico adeguati al contesto di riferimento del loro utilizzo. Alla fine del corso, hanno aggiunto le docenti, gli alunni sosterranno un esame con un docente madrelingua designato dall’English Study Centre per conto del Cambridge English – Language Assessment.
Articolo redatto in collaborazione con la professoressa Francesca Passalacqua
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