CATANIA – Grande festa oggi all’IC XX Settembre per l’inaugurazione dell’aula Snoezelen con la quale la scuola segna un ulteriore passo avanti per l’inclusione.
La scuola si propone alla città e ai suoi utenti in una veste nuova, profondamente rinnovata, prodotto di un restyling degli spazi interni, delle dotazioni informatiche e digitali, degli elementi d’arredo che coinvolgono tutti i gradi scolastici presenti.
L’offerta formativa è ampia, strutturata e decisamente innovativa nel territorio cittadino. L’occasione degli Open Day ha permesso alle famiglie di visitare di persona l’Istituto, ma la scuola è sempre aperta a quanti vogliano testare di persona le opportunità, la concretezza e la ricchezza di questa offerta.
Cosa è la Snoezelen
Tra le innovazioni che l’IC “XX Settembre” di Catania ha scelto di sposare è da sottolineare la realizzazione di un Ambiente Multisensoriale, una Snoezelen Room ideata e allestita seguendo le linee del metodo Snoezelen.
Lo Snoezelen è una forma di terapia per persone con autismo e varie disabilità dello sviluppo, utilizzata negli adulti anche nei casi di demenza o di lesioni cerebrali. Il termine “snoezelen” è un neologismo, che deriva dalle parole olandesi “snuffelen” (trovare, esplorare) e “doezelen” (sonnecchiare, pisolare), spesso è usato come sinonimo di MSE (Multisensory environment, ovvero ambiente multisensoriale).
La metodologia, messa a punto da fine anni 70 a metà degli anni 80 da due terapisti olandesi, Jan Hulsegge e Ad Verheul, prevede la realizzazione di ambienti dedicati a creare focus di attenzione e suggestioni attraenti al fine di promuovere la partner perceived communication tra persone con disabilità intellettive ed operatori.
I dettagli
Consiste, in pratica, in una stimolazione multisensoriale controllata che, in modo selettivo, sollecita i cinque sensi (udito, vista, olfatto, tatto e gusto) grazie ad un ambiente artificiale nel quale sono inseriti elementi e materiali adatti allo scopo terapeutico.
Un vero e proprio luogo di benessere all’interno dell’istituto.
Nelle stanze Snoezelen, attraverso la stimolazione multi-sensoriale è possibile alleviare tensioni emozionali ed aggressive, consentire il rilassamento, facilitare le interazioni tra i soggetti presenti, recuperare il contatto umano.
Nell’Istituto tra gli arredi già adottati sono presenti il Bubble tube, fibre ottiche e tende fluorescenti, una piscina di palline, angoli morbidi e video proiettori, percorsi psicomotori, kit di giochi e materiali sensoriali. Questi ambienti sono in continua evoluzione, pertanto in futuro verranno integrati ed arricchiti con nuovi materiali ed elementi ad hoc (tavoli interattivi, amache o/lettini ad acqua, pavimentazioni luminose…).
Particolare cura è stata dedicata alla realizzazione dello spazio fisico, con l’individuazione e la destinazione esclusiva di un’aula dell’Istituto.Questo spazio è stato ritinteggiato, schermato con tendaggi a misura ed è prevista una pavimentazione morbida.
La scuola prevede anche di formare il proprio personale all’acquisizione delle competenze e della metodologia necessaria per proporre le esperienze Snoezelen, affinchè tutti gli studenti e il personale stesso possano usufruirne.
Per far ciò, realtà unica sul territorio cittadino, l’Istituto prevede di aderire alla rete nazionale scuole Snoezelen, che fa capo in Sicilia alla scuola Polo “Narbone” di Caltagirone.
I presenti
Alla presenza del Direttore dell’USR Sicilia Dott. Giuseppe Pierro, del Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania Dott. Emilio Grasso, della Senatrice Ella Bucalo, dei genitori componenti del Consiglio d’istituto, il Dirigente Scolastico Prof. Antonino Rosselli, ha presentato la stanza Snoezelen nel corso di una conferenza che ha coinvolto tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, concordi nel ritenere la nuova aula una grande conquista per la comunità scolastica dell’IC XX Settembre.
Presente anche l’orchestra della “XX Settembre” (indirizzo musicale), che ha suonato l’Inno di Mameli al taglio del nastro, Vitti na Crozza e Soul bossa; sotto il coordinamento dei Docenti di indirizzo musicale (clarinetto, flauto, violoncello pianoforte).
Il programma
-
Accoglienza degli ospiti presso la strada scolastica con le classi quinte scuola primaria (“Simphony” – “Ama e cambia il mondo” – canto in LIS)
-
Saluti del DS prof. Antonino Rosselli
-
Video ” la giornata dei calzini spaiati”
-
Presentazione dei lavori da parte del DS
-
Intervento del prof. D.Balbo, referente Inclusione
-
Intervento della sig.ra Di Giovanni, genitore vice presidente Consiglio d’Istituto
-
Intervento della docente C.Angelini, ref. stanza Snoezelen
-
Intervento del dott.G.Pierro, Direttore Generale USR Sicilia
-
Intervento conclusivo della senatrice Ella Bucalo, componente Commissione Cultura e Istruzione del Senato
-
Saggio musicale di studenti dell’orchestra scolastica:
-
Di Martino Walter – classe 2A s.s.di 1° – Clarinetto
-
“Eine Kleine Nachtmusik” di W.A.Mozart
-
Giuffrida Thomas – classe 2C s.s.di 1° – Violoncello
-
“TE Deum” di M.A. Charpentier
-
Raciti Jacopo – classe 1C s.s.di 1° – Violoncello
-
“Tap Dancer” di K.D.Blackwell
-
-
Inaugurazione della stanza Snoezelen (alfieri del nastro Tiziana Sapienza – Salvo Caltabiano)
Le foto