Primo Open Day al Liceo Statale “G. Lombardo Radice”

Primo Open Day al Liceo Statale “G. Lombardo Radice”

CATANIA – Si è svolto il primo dei tre Open Day organizzati dal Liceo Statale “G. Lombardo Radice”, un appuntamento che ha fatto registrare una partecipazione straordinaria di docenti dell’Istituto e soprattutto di studenti e famiglie interessati a conoscere l’offerta formativa del Liceo.

Ad aprire l’incontro è stato il dirigente scolastico, Gianluca Rapisarda, che ha dato il benvenuto ai presenti sottolineando il valore educativo e culturale del percorso liceale, l’attenzione alla crescita personale degli studenti e il costante impegno della scuola verso l’innovazione didattica. 

La giornata al Lombardo Radice

Nel suo intervento il dirigente scolastico, Gianluca Rapisarda, ha ribadito una visione educativa chiara e inclusiva, sottolineando che «non sono gli studenti ad adattarsi alla scuola, ma è la scuola che deve andare incontro alle nuove esigenze degli studenti», principio che guida le scelte didattiche, organizzative e progettuali dell’istituto. 

Nel suo intervento il ds Rapisarda ha evidenziato anche l’importanza delle nuove curvature dell’offerta formativa, in particolare Neuroscienze nell’indirizzo Scienze Umane e Criminologia nel Liceo Economico Sociale (LES), pensate per rispondere alle nuove sfide culturali e formative della contemporaneità.

Il dirigente ha inoltre brevemente fatto cenno al sodalizio con la Facoltà di Ingegneria, avviato per la realizzazione di un progetto innovativo legato all’uso dell’Intelligenza Artificiale nella scuola, volto a sviluppare competenze critiche e consapevoli negli studenti e a supportare l’innovazione dei processi didattici.

Il tema dell’inclusione

È seguito l’intervento del sig. Filippo Parisi, presidente del Consiglio d’Istituto, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio, rimarcando il ruolo attivo degli organi collegiali nella costruzione di una comunità scolastica partecipata e inclusiva. La vicepreside Mattea Bisignani è quindi intervenuta ponendo l’accento sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza e dell’ascolto aperto, valori fondanti dell’identità del Liceo “G. Lombardo Radice”, sottolineando l’impegno quotidiano della scuola nel creare un ambiente sereno e attento ai bisogni di ogni studente.

Un ruolo centrale è stato svolto dalla Commissione Orientamento, coordinata dalla prof.ssa Carmela Finocchiaro, referente del progetto, affiancata dalle professoresse Valente, Franchino, Greco, Barone e Cutrona per la sede  centrale e della prof Sapienza per quella di Gravina, che hanno illustrato in modo chiaro e approfondito i diversi indirizzi di studio, le attività curricolari ed extracurricolari e le opportunità offerte dal liceo.

Il dsga dottor Valentino Grasso ha dato ampio spazio all’internazionalizzazione e in particolare al programma Erasmus+, coordinato dalla prof.ssa Valeria Piana,sottolineando come che il Gruppo Operativo di Progetto dell’istituto, costituito dalle professoresse Grazia Giuffrida, Maria Lucia Ciancio e Marcella Labruna, ha realizzato un’intensa attività di progettazione e mobilità. Solo nel periodo da settembre a dicembre 2025 il liceo ha infatti attivato 11 mobilità di gruppo per gli studenti, 11 mobilità di docenti in job shadowing e numerosi corsi di formazione per il personale docente e ATA in 14 Paesi dell’Unione Europea, confermando il ruolo di primo piano dell’istituto nei percorsi europei.

Gli interventi dei ragazzi

Particolarmente apprezzati sono stati anche gli interventi degli studenti rappresentanti d’Istituto, Emma Stramondo, Jacopo Rubino, Ruggero Vinci, Giordano Mirone che hanno condiviso la propria esperienza scolastica, raccontando la vita quotidiana al liceo, i progetti e il clima di partecipazione e di “ famiglia” che caratterizza l’istituto.

L’elevato numero di presenze e l’interesse manifestato dal pubblico hanno confermato il forte legame tra la scuola e il territorio del Comune di Catania e anche di quello di Gravina. E proprio nella succursale di Gravina, dove ha sede la sezione distaccata del liceo Lombardo Radice nel corso della mattinata, accompagnato dal presidente del CDI Filippo Parisi, il dirigente Gianluca Rapisarda ha voluto fortemente  porgere il suo saluto ai tantissimi genitori, studenti e docenti presenti all’Open day, egregiamente organizzato e coordinato dalla fiduciaria e vicefiduciaria di plesso Anna Lombardo e Valeria Sapienza . Il grande consenso ottenuto e la massiccia partecipazione hanno reso  questo primo Open Day un importante momento di orientamento e confronto sia nella sede centrale e in quella di Gravina  in vista delle future scelte scolastiche.

Le foto

Il video