PATERNÒ – Anche in questo scorcio d’anno 2024, la tradizionale Fiera di Paternò, tenutasi all’interno del Giardino Moncada (Villa Comunale) dal 25 al 29 settembre, a partire dalle ore 18.00, è stata animata dalla partecipazione attiva di Professori e allievi dello storico Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi”, che per cinque giorni di confronto ed intrattenimento, su invito della Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Grazia D’Amico, hanno allestito i loro ricchissimi stand e, in un variegato susseguirsi di iniziative e suggestioni, sono intervenuti a proporre l’offerta formativa del Liceo Classico ed Artistico, evidenziando come il percorso intrapreso dalla Scuola rappresenti un’eccellenza, motivo d’orgoglio per il territorio.
La Fiera di Settembre è stata, oltre che un’occasione unica e un appuntamento annuale imperdibile, una location strategica, che ha permesso ai discenti e ai loro insegnanti di offrire una vasta gamma di prospettive, attrazioni ed esposizioni, dalle stampe con l’alfabeto greco ai visori per la realtà virtuale, alla mostra temporanea di ritratti, dipinti, disegni e manifesti a colori, per promuovere le attività dell’Istituto grazie non solo al linguaggio visuale (“aisthesis”) ma anche a quello formale (“logos”).
“Siamo soddisfatti – hanno commentato gli studenti – per i dati di afflusso di questa edizione. Questo dimostra che chi è venuto al nostro stand lo ha fatto perché attratto dalla qualità dell’insegnamento e dalla completezza di quello che abbiamo presentato. Pensiamo che sia l’inizio di una nuova rotta, nell’ambito della quale stiamo qualificando le esperienze scolastiche, abbracciando idee innovative nei servizi offerti e dando una forte identità al “Rapisardi“.
L’evento fieristico ha visto inoltre la presenza di una nutrita rappresentanza di docenti, tra i quali vanno ricordati i Sigg. Proff. Andrea Accardi, Angelita Alba, Eleonora Concetta Amato, Grazia Coco, Vanessa Grasso, Lucia Magrì, Valentina Nicolosi, Vincenza Nucifora, Anna Patané, Mirella Paternò, Cinza Tommasa Randazzo, Cinzia Rizza, Chiara Romeo, Maria Rosa Russo, Anna Sanfilippo, Barbara Sciacca, Angelita Spampinato, Valentina Tavella, Carmelina Vaccaro.
Un’ultima menzione va fatta a tutti i ragazzi che con energia ed entusiasmo hanno goduto di questa straordinaria opportunità di promozione culturale: per il Liceo Classico, degli alunni Ilary Corallo e Biagio Saccone (II A), Roberto Stimoli (III B), Francesco Rosario Bonaccorso, Carola Governa, Ester Liotta e Daniele Vinci (V A); per il Liceo Artistico, degli alunni Alexander Wladyslaw Witowski (III LA), Denise Di Mauro, Salvatrice Faro, Gabriella Florio, Sofia Leonardi, Francesco Lisi, Veronica Lo Castro, Antony Pino, Maria Chiara Sava, Maria Chiara Statella e Cassandra Tomasello (III LB), Simona Corallo (IV LB), Barbara Oliveri e Michela Rapisarda (V L).
PALERMO - Tre giorni dopo la sconfitta contro il Cittadella e verso l'anticipo con il…
PALERMO - C'è la crisi idrica al centro della riunione tenuta oggi a Palazzo d'Orleans…
CATANIA - "Un detenuto è evaso stamane a Catania dal carcere di Piazza Lanza. Non…
CATANIA - I militari del Nucleo investigativo del comando provinciale carabinieri di Catania, Sezione misure…
SICILIA - Domani, 7 novembre, in Sicilia una circolazione di bassa pressione porterà molte nuvole,…
CALATABIANO - Su mandato della Procura Distrettuale della Repubblica, i carabinieri della stazione di Calatabiano,…