CATANIA – Venerdì 15 dicembre alle ore 17, nel Refettorio Piccolo della Biblioteca Ursino Recupero di via Biblioteca 13 a Catania, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Luigi Pirandello” giunto alla nona edizione, organizzato dall’ERSU di Catania, in accordo con l’Università etnea.
Il concorso, finalizzato all’assegnazione di tre borse di studio, ha richiesto agli studenti iscritti all’Università etnea e alle Istituzioni per l’Alta Formazione dell’ERSU di Catania di presentare un elaborato di massimo 4mila battute, spazi inclusi.
Come tema del concorso, “La più meravigliosa delle arti“, è stato definito il cinema. Un’arte in grado di dar corpo non soltanto alla realtà ma pure alla fantasia, all’immaginario, al sogno, senza limiti di spazio e di tempo, dalle magiche potenzialità creative. Sin dalle origini il cinema, attingendo alla letteratura, ha svolto pure una preziosa opera di divulgazione culturale. E talora da un capolavoro letterario, quale il romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è stato realizzato l’omonimo capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.
Gli studenti interessati hanno dovuto inviare la loro partecipazione entro il 7 dicembre 2023. La Commissione competente dell’ERSU di Catania ha valutato le candidature al fine di conferire le borse di studio. L’importo è pari a 1.000 euro, 700 euro e 500 euro (al lordo delle ritenute fiscali di legge), e sarà corrisposto successivamente alla cerimonia di premiazione.
Durante l’evento i tre vincitori riceveranno comunicazione ufficiale.
#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono…
CATANIA - Venerdì 12 dicembre, nella prima mattinata, gli studenti delle classi seconde e terze…
TRAPANI - La Polizia di Stato ha arrestato un giovane trapanese di 23 anni, accusato…
SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…
PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…
MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…