CATANIA – Martedì 31 maggio l’Auditorium Cuccia, il luogo dove si danno appuntamento tutti i neuroni del mondo, ha ospitato la premiazione dei centisti dell’anno scolastico 2020/2021 dello “Spedalieri” di Catania.
In apertura la preside Ciraldo ha sottolineato il fatto che questi 87 centisti rappresentano lo scrigno dell’orgoglio spedalierota, la futura classe dirigente con l’impronta dello “Spedalieri”: spirito critico, passione, impegno.
Tra i protagonisti della premiazione l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cinzia Torrisi, la quale ha messo l’accento sulla forza dei sogni. In questa fase della vita le strade del destino sono ancora tutte aperte e la scuola costituisce il miglior carburante delle nostre aspirazioni.
Tantissimi i genitori che hanno osservato questo simposio di idee, dialoghi e riflessioni ad alto voltaggio come un chimico intento a misurare una sostanza rara; tantissimi gli applausi, le battute e i momenti emozionanti; tantissimi gli ex studenti con la dopamina alle stelle, sempre curiosi, aperti allo stupore e pronti a partire per una nuova avventura intellettuale.
È una bella ginnastica per l’anima; i ragazzi hanno la capacità di risvegliare la parte migliore di noi.
Non mancano le citazioni e nessuno maltratta i congiuntivi.
Indubbiamente, lo spirito della cultura classica è il miglior antidoto contro la fretta e la superficialità del nostro tempo.
Le video interviste