CATANIA – La cultura della donazione passa anche attraverso l’annuale concorso che coinvolge gli studenti a riflettere e maturare una particola sensibilità alla cultura del dono. Sono trascorsi 29 anni dall’ottobre del 1994 quando furono trapianti a sette cittadini italiani gli organi del piccolo Nicholas Green, colpito da un proiettile, mentre in auto con i genitori veniva in Sicilia da turista.
Il gesto generoso ed esemplare dei genitori commosse allora l’intera Nazione e la notizia fece il giro del mondo, raccogliendo consensi e apprezzamenti per la civiltà del gesto. Quella tragedia si è trasformata in un segno di positività e d’incremento per la diffusione della cultura della donazione degli organi e grazie al concorso promosso dalla Regione Siciliana con la Legge 15/95, tantissimi giovani si avvicinano all’informazione e alla sensibilizzazione della donazione deli organi come gesto di vera umanità solidale.
Tra gli studenti che hanno partecipato al concorso ed hanno anche ricevuto dei premi, si registra un reale mutamento nel modo di pensare e di sentire il problema della donazione degli organi e ciascuno diventa “alfiere” di un così nobile valore sociale e culturale.
La commissione provinciale composta dall’Avv. Salvatrice Feccia – Referente provinciale AIDO;
Marisa Di Martino docente di lettere presso I.C. “Francesco Petrarca” di Catania, Maria Rosaria Alessi -Docente di Arte e Immagine presso I.C. “Pizzigoni-Carducci” di Catania; Sebastiano Benedetto Leone -Docente di Scienze e Tecnologie informatiche presso I.I.S. “Fermi-Guttuso” di Giarre, ha esaminato le numerose produzioni letterarie e artistiche inviate dalle scuole di ogni ordine grado ed ha assegnato i seguenti premi:
Alle cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo martedì 10 ottobre, presso l’Istituto “Pizzigoni-Carducci” hanno partecipato: il provveditore Emilio Grasso; Rosalba Laudani, docente referente del Concorso Nicholas Green, presso l’Ufficio VII -Ambito Territoriale di Catania; Fernando Rizza, dirigente dell’Istituto “Pizzigoni- Carducci” di Catania; Salvatore Boscarino, trapiantato di midollo osseo, componente della Nazionale Italiana calcio Trapiantati; il signor Vito Parisi, dell’Ufficio scolastico provinciale, che negli anni ha seguito i lavori del concorso Nicolas Green, in collegamento video, ha raccontato la sua esperienza di trapiantato di fegato; Enrico Gringenti – Medico Associato di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato – Padova ed il preside Giuseppe Adernò, tra i primi promotori del concorso e della Giornata Regionale della Donazione, il quale ha portato il messaggio di saluto di Mister Reginald Green, papà del piccolo Nicholas.
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…
CATANIA - Nuovo traguardo per l'aeroporto di Catania-Fontanarossa, che ha superato la soglia dei 12 milioni…