Premiato l’Istituto Gemmellaro di Catania alla giornata “La sicurezza e la salute comincia dai banchi di scuola”

Premiato l’Istituto Gemmellaro di Catania alla giornata “La sicurezza e la salute comincia dai banchi di scuola”

CATANIA – Si è svolta il 28 aprile 2025, presso il centro congressi “Le Ciminiere” di Catania, la giornata dedicata alla promozione della cultura della sicurezza e della salute nelle scuole, dal titolo “La sicurezza e la salute comincia dai banchi di scuola”, promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e docenti sull’importanza della prevenzione e della tutela della salute nei contesti educativi.

Tra i protagonisti dell’evento, l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, premiato nella sezione “elaborati” per l’eccellente progetto realizzato dalla classe 4B dell’indirizzo turistico. Il lavoro, frutto di un percorso didattico innovativo e partecipato, ha saputo unire contenuti educativi e creatività, offrendo una riflessione approfondita sui temi della sicurezza e della prevenzione.

A ritirare il premio, insieme agli studenti, è stata la prof.ssa Angela Seminerio, docente referente del progetto, che ha guidato i ragazzi con dedizione e competenza durante l’intero percorso.

La cerimonia di premiazione ha visto la presenza delle massime autorità dell’ASP e del Comune di Catania, che hanno sottolineato il ruolo cruciale della scuola nella promozione di una cultura della salute e della sicurezza, fondamento di una cittadinanza responsabile.

“Questo evento ha rappresentato un momento significativo di condivisione tra istituzioni scolastiche e sanitarie – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Fiorella Baldo – nel segno della prevenzione, della formazione e dell’impegno civico. Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che premia il lavoro svolto dai nostri studenti e docenti”.