POC 2022, le emozioni nell’arte all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

POC 2022, le emozioni nell’arte all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Il corso “Le Emozioni nell’Arte” è stato pensato come un percorso basato sull’attenzione verso la capacità emozionale che scaturisce dalla Pittura.

Il progetto facente parte del POC 2022: “EMOZIONE NELL’ARTE” è stato seguito dall’Esperto Prof. Alessandro La Verde e dal Tutor ins. Maria Verde.

Una capacità specificamente insita nella disciplina stessa, nel Colore, nell’uso e nella manipolazione della materia pittorica.

scuola

Rivolto a bambine e bambini della scuola Primaria, è stato pensato come un viaggio per tappe nelle diverse emozioni artistiche:

  • Step1: lavorare con un semplice soggetto floreale con l’uso di colori molto forti e accesi (tavola che abbiamo appena concluso);
  • Step 2: dipingere il soggetto del paesaggio, per scoprire i segreti della profondità spaziale;
  • Step 3: elaborare una composizione astratta attraverso l’uso di segni pittorici incrociati a tratteggio, ricalcando le orme della cosiddetta “pittura d’azione” americana per fare esplorare ai ragazzi la gioia della pittura gestuale.

scuola

Senza necessariamente avere delle doti naturali per l’arte, ogni alunna e alunno hanno la possibilità di sperimentare e sentire l’emozione di creare un dipinto a partire dalla spinta emozionale e col fine ultimo di stupirsi ed emozionarsi”, afferma il prof. La Verde.

Ancora una volta le emozioni sono protagoniste. Un modulo il linea con la nostra mission: #scuolapiacerediapprendere.

scuola

Le immagini video