CATANIA – Sono iniziati nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre gli Open Day al Liceo classico “N. Spedalieri” di Catania, un appuntamento atteso da una nutrita schiera di famiglie che hanno così modo, attraverso la relazione con il corpo docenti, il personale ATA e una rappresentanza di studenti, di conoscere la qualità culturale e le variegate opportunità didattico-pedagogiche che arricchiranno i futuri iscritti.
Il Liceo, fondato nel 1860, è il più antico della nostra città: suoi allievi e docenti sono ormai nella storia della cultura – pensiamo a Mario Rapisardi, Ettore Maiorana, Vitaliano Brancati – e la tradizione continua, come testimoniato ieri dal partecipato ricordo dei suoi anni di Liceo dalla prof.ssa Marcella Vigneri, ora docente alla London School of Hygiene & Tropical Medicine, la quale ha voluto condividere la ricchezza dello studiare allo “Spedalieri”, dove si ha la fortuna di apprendere la cultura classica e scientifica in un contesto che apre alla curiosità verso il mondo.
Il percorso di formazione superiore trae dagli studi classici contenuti fondamentali spendibili in tutti i settori di impegno socio-professionale, per come esposto dall’Avv. Andrea Pittalà, Presidente del Consiglio d’Istituto, insieme alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Vincenza B. Ciraldo, che hanno dialogato con la platea mostrando agli ospiti l’ormai nota disponibilità all’ascolto che caratterizza i rapporti tra Dirigenza, Organi collegiali, famiglie e studenti che da quest’anno possono, inoltre, contare sul “Dipartimento per l’Inclusione”, voluto dalla Dirigenza per ufficializzare ancor più l’attenzione alle pari opportunità che il Liceo pratica con costanza e successo.
La prof.ssa Duccia Leonardi, referente per l’orientamento ha introdotto l’indirizzo ordinamentale e gli indirizzi relativi a vari ambiti disciplinari, nella prospettiva di mostrare la versatilità del Liceo classico “Spedalieri”, cioè:
-
Ordinamentale, arricchito dal potenziamento in matematica e lingua inglese;
-
Cambridge International – IGCSE;
-
Medico-Scientifico;
-
Accademia SpedArte.
Hanno poi illustrato ai giovani ospiti gli indirizzi di studio anche la Prof.ssa Bai Way, docente di Lingua cinese, offerta formativa che è ormai giunta con successo al quinto anno, la Prof.ssa Valeria Sanfilippo, la prof.ssa Antonella Cappadonna e la prof.ssa Anna Reitano rispettivamente per gli indirizzi “SpedArte”, medico-scientifico e Cambridge International.
Ed è stato in questa fase che hanno preso la parola gli attuali studenti dello “Spedalieri”, con le diverse emozioni di chi ha appena iniziato a frequentare il Liceo o di chi sta avviandosi ormai all’Esame di Stato ma con una riflessione comune: ”Iscrivermi al Liceo classico ‘Spedalieri’ è stata la scelta migliore che potessi fare, per la qualità dello studio e per il piacevole clima che si respira tra le mura della scuola”.
Certamente, queste parole hanno costituito un aumento della curiosità presente tra i giovani alunni in visita e le loro famiglie.
Il dialogo è pertanto proficuamente proseguito con docenti e studenti durante la visita guidata dei laboratori di fisica, chimica e biologia, delle palestre e dell’aula fitness, della Biblioteca, delle aule attrezzate: strutture offerte dal Liceo che danno la misura di come la frequenza di questa scuola voglia dire divenire partecipi di un benessere collettivo in cui ognuno scopre ed è aiutato a coltivare i propri talenti anche tramite le numerose attività quali il teatro, il coro, i percorsi civici di PCTO, l’impegno sportivo, i Certamina, le attività di confronto nazionale tra scuole.
Il clima culturale ed educativo, la cordiale disponibilità, la didattica fortemente inclusiva, lo sguardo all’internazionalizzazione, un autentico senso di appartenenza: ecco ciò che caratterizza l’attività di questa Istituzione scolastica e che in conclusione dell’incontro la Dirigente Scolastica V. B Ciraldo ha ritenuto opportuno ricordare agli ospiti come quegli elementi che rendono unico nel panorama cittadino il Liceo classico “N. Spedalieri”.
Per saperne di più: https://www.liceospedalieri.edu.it/