PCTO all’Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti”, alternanza: valorizzazione delle competenze e della creatività

PCTO all’Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti”, alternanza: valorizzazione delle competenze e della creatività

CATANIA – L’Alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003, disciplinata dal Decreto Legislativo n. 77/2005, integrata dalla L. 107/2015 e successivi decreti
attuativi del 2017. Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda (o altra struttura ospitante); a seguito dell’Art.57, comma 18 della Legge di Bilancio 2019 l’alternanza è stata rinominata P.C.T.O..

In questi anni l’Istituto “De Felice Olivetti” ha offerto agli studenti una esperienza di PCTO ricca e varia. Sono numerosi gli enti con cui l’istituto ha collaborato approntando percorsi adeguati ai diversi indirizzi di studio: Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Unicredit, JA impresa in azione, Beentouch srl – Startup Social Impact su Microsoft Teams, SAC aeroporto di Catania, Soprintendenza ai Beni culturali, l’Istituto Enforex, Alberghi ed agenzie turistiche, la Biblioteca regionale e l’Università di Catania.

Questo tipo di esperienze che hanno avuto lo scopo di mettere in relazione il mondo della scuola con quello del lavoro ha consentito di consolidare le conoscenze acquisite a scuola, ma anche di scoprire le attitudini e le potenzialità di tutti gli studenti compresi quelli più fragili. È questa la testimonianza di due docenti di sostegno che insieme a due assistenti alla comunicazione, nell’anno scolastico 2018-2019, hanno accompagnato durante il percorso di PCTO una classe quarta dell’indirizzo turistico. Come ricorda la docente: “L’attività di alternanza programmata per questa classe consisteva nel realizzare percorsi turistici del nostro territorio di tipo monumentale, archeologico, gastronomico e naturale, avvalendosi della ricerca bibliografica presso la biblioteca regionale di Catania. Vista la tipologia della classe, in accordo con il consiglio di classe e la tutor scolastica, i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi di lavoro. All’inizio non è stato facile organizzare l’attività poiché la ricerca bibliografica non suscitava particolare interesse negli studenti, per tale motivo è stata proposta la realizzazione di un video che ha permesso di mettere in campo le loro competenze informatiche e la loro creatività. Sapendo che dovevano esporsi davanti alla telecamera, animati dall’idea di realizzare un lavoro che sarebbe stato pubblicato sul sito della scuola, i ragazzi hanno approfondito l’attività di studio e di ricerca. Tale lavoro ha favorito la socializzazione della classe e l’inclusione dei soggetti più fragili”.

Il video realizzato dai ragazzi, presente su YouTube, è disponibile sul sito dell’istituto. La dirigente Prof.ssa Anna De Francesco dell’Istituto “De Felice Olivetti”, infatti, ha voluto valorizzare ogni proposta e iniziativa proveniente dalle diverse componenti scolastiche, dedicando una sezione del sito alle attività presenti e passate.