CATANIA – Il 20 ottobre scorso si è tenuto, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” dell’Università degli studi di Catania, l’incontro conclusivo del progetto SEA MARVEL, un progetto Interreg Italia-Malta coordinato dal prof. Iuri Peri del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e dalla prof.ssa Adriana Vella, responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Malta.
Hanno fatto parte dell’unità di ricerca dell’ateneo catanese anche le docenti Gabriella Vindigni, Vera Foti e la dott.ssa Clara Monaco.
Il liceo Spedalieri di Catania, diretto dalla Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo, era presente e rappresentato dalla prof.ssa Carmen D’Antonio e dagli studenti Gianlorenzo Battaglia (classe VB) e Aurelia Biondi (IVA).
Nato per individuare le criticità e i bisogni di sei siti Natura 2000 distribuiti tra Sicilia e Malta, il progetto ha coinvolto – oltre gli ambienti universitari – le scuole e i giovani per attuare una più ampia campagna di sensibilizzazione volta a far crescere la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e la fragilità dell’ecosistema marino.
Durante l’incontro, che prevedeva – tra gli altri – la partecipazione del sindaco della città di Catania avv. Enrico Trantino, del Ministro italiano per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci, dell’assessore del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana Elena Pagana e del rettore dell’Università degli studi di Catania prof. Francesco Priolo, sono state consegnate le targhe di riconoscimento a tutti i quindici istituti scolastici che hanno aderito alla rete Scuole Plastic Free.
Le scuole che hanno aderito a questo progetto hanno ottenuto, come premio del loro impegno ecologista, delle borracce da distribuire ai propri studenti, docenti e membri del personale ATA, nonché l’installazione di un depuratore d’acqua in modo da poter davvero essere “plastic free”.
Afferma la Vice preside D’Antonio: “Il merito più grande di SEA MARVEL è l’impegno educativo che sviluppa con esaustive e interessanti conferenze tenute da esperti con incontri orientati al corretto mantenimento dell’ecosistema. Gli studenti della classe IVA e VA del nostro liceo, scelti come “classe green” dell’istituto, hanno acquistato approfondite competenze in materia e si sono fatti, successivamente, portavoce con tutti i compagni dell’intero istituto. L’importanza dell’avere uno stile di vita sostenibile che tuteli il pianeta e la sua biodiversità, di cui il mare è un ricchissimo ma quanto mai delicato scrigno. Siamo davvero onorati e felici di aver partecipato a questo evento che proietta il nostro messaggio educativo a una corretta certezza di vivere”.