Orientarsi al Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania – Le attività teatrali (parte II) – FOTO e VIDEO

Orientarsi al Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania – Le attività teatrali (parte II) – FOTO e VIDEO

CATANIA – Dopo la parte prima che vi abbiamo presentato ieri, arriva oggi la seconda parte in merito alle attività teatrali – in cui il Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania vanta una tradizione nell’ambito della comunità catanese – svolte nell’ambito dell’orientamento.

Laboratorio e spettacolo teatrale – Teatro di prosa

I progetti del Laboratorio e spettacolo teatrale, affidati a figure di provata esperienza – Marika Russo, autrice e regista, Marta Blandini e Sandra Barbagallo, responsabili del Laboratorio di movimento ed espressione corporea e Michela Cosentino, creazione scenografie e costumi (supportati dal docente referente del progetto, Marisa Florio) -, hanno alle spalle una tradizione lunga e fortunata, costellata di successi che hanno accompagnato la storia di numerose generazioni di studenti e studentesse del Liceo negli ultimi tre decenni.

Il percorso progettuale parte sempre da un testo originale, pensato e prodotto esclusivamente per gli allievi del progetto, frutto della rilettura critica delle opere del passato fondamentali nell’esperienza culturale degli studenti liceali durante la formazione scolastica, ma con attenzione al presente e alle istanze dell’integrazione. Al testo, scritto dall’esperto regista esterno, si affianca un modulo di drammatizzazione, animazione corporea e movimento che utilizza specifiche metodologie inclusive innovative ed efficaci, per le quali si richiede la consulenza tecnica di personale formato e con esperienza, per rispettare e valorizzare le differenti capacità comunicativo-espressive di ciascun allievo. Coreografie originali, costumi di scena ed eventuali ambientazioni scenografiche hanno il compito di sottolineare aspetti talora essenziali per la fruizione della proposta da parte del pubblico.

La parola chiave è inclusione. Lo studente ritrova la dimensione più naturale e spontanea all’interno della famiglia teatrale; i soggetti timidi si trasformano del tutto ed esprimono la ricchezza della propria interiorità; gli studenti difficili riescono ad incanalare positivamente le proprie energie psichiche nei ruoli assegnati; i soggetti DSA sono perfettamente a proprio agio e rivelano doti espressive e creative insospettate, imparano a controllare le emozioni, con effetti benefici sulla personalità e nelle relazioni umane. La disciplina, il rispetto delle regole, la puntualità della battuta, la resa brillante, l’improvvisazione, la memorizzazione di brani complessi, sono frutto di un lungo studio che è tanto più semplice quanto più il clima di lavoro si propone stimolante e piacevole.

Gli allievi non apprendono soltanto a recitare in pubblico le battute del copione, a saltare, ridere e piangere a comando, ma sviluppano competenze di lettura critica, imparano tecniche di memorizzazione. Contribuiscono con passione e gioia alla costruzione di un’opera creativa in cui ciascuno è il vero protagonista del proprio cambiamento. Grande valore si attribuisce al momento della messinscena finale dello spettacolo in teatro e alla partecipazione a rassegne e concorsi nazionali: il palcoscenico, le luci, il pubblico in sala, gli applausi, l’adrenalina e la fatica fisica sono emozioni indimenticabili. Gli adolescenti sperimentano quasi per gioco le future professionalità di domani, forse, ma beneficiano fin da subito di un’esperienza che favorisce la capacità espressiva di sé con una innegabile ricaduta didattica positiva su tutti gli allievi.

Gli spettacoli sono rappresentati al Piccolo Teatro della città di Catania, tra i moltissimi titoli di richiamo degli ultimi anni, vincitori anche di premi prestigiosi, ricordiamo Pulp comedy, Ritorno all’infernoDecamerontourGiulietta!Giulietta!Che fine ha fatto Euridice?Sulle orme di EneaStorie di dei e di eroiMorte ad ateneIl cinto di IppolitaAmor ch’a nullo amato.

L’ultimo progetto teatrale, Le discese ardite e le risalite, interrotto per cause di forza maggiore a causa dell’epidemia di Covid-19, ripartirà al più presto, nel rispetto di tutte le norme e i comportamenti da mettere in atto per il contenimento della diffusione della pandemia, fiduciosi nel senso di responsabilità dei giovani studenti della Compagnia teatrale storica del Liceo, carichi dell’entusiasmo e dell’energia dei loro verdi anni.

Le foto

Le immagini video di alcuni spettacoli