Scuola

Orientamento universitario per gli studenti dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Lo scorso 24 Marzo, nell’aula magna gli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi AFM-TURISMO- INFORMATICA dell’Istituto Carlo Gemmellaro” hanno partecipato a un incontro con la dott.ssa Antonella Privitera del Dipartimento Scienze del Turismo-Università di Catania e la dott.ssa Giorgia Anastasi-Tutor qualificato.

L’attività è stata programmata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, nell’ambito del progetto PTOF “Orientamento in uscita preparazione corsi universitari a numero chiuso”, con la referente del progetto, Prof.ssa Vincenza Pulvirenti. La referente saluta i covenuti ed evidenzia l’importanza della collaborazione con l’Università di Catania e i relatori presenti che orientano gli studenti a scegliere corsi universitari propedeuci alle future opportunità lavorative.

I relatori hanno illustrato le finalità del corso universitario in Scienze del turismo che intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell’industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo.

Per raggiungere gli obiettivi formativi e per agevolare il buon collocamento dei giovani  nel mondo del lavoro, il corso di laurea permetterà al laureato di acquisire conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali con particolare riferimento a quelle più direttamente applicabili al settore turistico. Un elemento fondamentale è la conoscenza delle lingue straniere: Inglese-Spagnolo – Francese in prospettiva delle esperienze Erasmus-Stage-Tirocini e collegamenti con Università Patner dei Paesi: Lettonia, Romania, Polonia, Macedonia, Turchia, Spagna, Francia e Svezia.

Il corso consentirà, inoltre, di acquisire un certo spirito imprenditoriale che possa, dove vi siano le condizioni di contesto, portare alla creazione di nuove imprese turistiche.

Interessanti gli interventi degli alunni appassionati al mondo turistico quale possibile opportunità di lavoro nella loro terra. I relatori inoltre si sono resi disponibili a illustrare anche altri corsi di laurea afferenti all’Ateneo catanese come Psicologia ed Economia e Commercio, e anche notizie riguardanti il percorso di Informatica.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Istituto "Carlo Gemmellaro" Notizie Catania Notizie Sicilia Orientamento Orientamento universitario Scuola Scuola Carlo Gemmellaro Università Università di Catania

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 7 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Catania, elezioni provinciali: arrivano le prime…

5 ore fa
  • Incidente

Incidente sulla SS 410: un motociclista in gravi condizioni

CALTANISSETTA - In gravi condizioni un centauro trasportato all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta dopo un violento…

5 ore fa
  • Spettacoli

Con “L’amico di papà” chiusura di stagione in positivo per l’ex Teatro Stabile Gravina

CATANIA - Se gli applausi e le risate sono due indicatori della buona riuscita di…

5 ore fa
  • Cronaca

Furto agrumi Catania, denunciati due pregiudicati

CATANIA - Furto di agrumi. Due uomini di 48 e 49 anni, entrambi pregiudicati catanesi…

5 ore fa
  • Cronaca

Officina abusiva a Grammichele, scoperta una discarica pericolosa

GRAMMICHELE - La Polizia di Stato ha condotto un'accurata operazione di controllo in una rivendita…

6 ore fa
  • Politica

Catania, elezioni provinciali: arrivano le prime liste con i candidati

CATANIA - Si terranno esattamente tra 20 giorni, il 27 aprile 2025, le elezioni provinciali…

6 ore fa