CATANIA – Ai nastri di partenza le attività di Orientamento in ingresso del Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, per le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2024/2025. Quest’anno agli Open Day e alle Mattinate al “Cutelli e Salanitro” si aggiungono i Pomeriggi al “Cutelli e Salanitro”, dei veri e propri laboratori di didattica orientativa fortemente voluti dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella.
Tutto è pronto per accogliere lunedì 30 ottobre gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado per il primo dei Pomeriggi al “Cutelli e Salanitro”. Dieci incontri pomeridiani durante i quali i giovanissimi visitatori saranno accompagnati in maniera dinamica e creativa a conoscere le testimonianze più importanti del mondo classico, sperimenteranno le leggi della fisica nei laboratori dell’Istituto, parteciperanno agli incontri dei progetti dedicati al teatro, alla redazione del giornale d’istituto “Aletheia” e condivideranno con i loro compagni più grandi il lavoro di progettazione ed editing dei contenuti multimediali di “Radio Cutelli e Salanitro”. Soprattutto, potranno visitare e fare esperienze, in anteprima, nel nuovo laboratorio dedicato alla realtà aumentata.
Martedì 31 ottobre prenderanno avvio gli appuntamenti in orario antimeridiano. Le Mattinate al “Cutelli e Salanitro”, saranno il momento di condivisione della didattica quotidiana. Le allieve e gli allievi delle scuole secondarie di primo grado potranno, non solo, visitare i locali ma saranno accolti nelle classi per immergersi nel nuovo contesto e vivere un giorno da liceali.
Il percorso di conoscenza diretta della scuola culminerà nei due Open Day del 16 dicembre 2023 e 12 Gennaio 2024 durante i quali la Dirigente Scolastica presenterà l’offerta formativa e le ultimissime acquisizioni tecnologiche della scuola, frutto degli investimenti realizzati con i fondi PNRR, che la rendono una realtà all’avanguardia sul territorio in coerenza con quella vision lungimirante che ha fatto del “Cutelli e Salanitro” una scuola che coniuga l’eredità del passato con le esigenze del presente e le sfide del futuro. Il laboratorio per la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, i laboratori linguistici multimediali, i corsi ECDL, le curvature dedicate allo sviluppo sostenibile, all’approfondimento delle discipline biomediche e al diritto internazionale sono solo alcuni elementi dell’offerta formativa del “Cutelli e Salanitro” che mira a valorizzare e sostenere gli studenti nel processo di apprendimento attuando una didattica inclusiva e all’avanguardia.
É possibile prenotare la partecipazione alle iniziative di orientamento anche inviando un’email all’indirizzo: benvenuto@liceocutelli.edu.it
Tutte le info su www.liceocutelli.edu.it Orientamento 2024 SPECCHIETTO INTERATTIVO (1)
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…