Orgoglio siciliano, il C.D. “G. Fava” di Mascalucia unica scuola della Sicilia al “Natale Digitale 2020” – I VIDEO

Orgoglio siciliano, il C.D. “G. Fava” di Mascalucia unica scuola della Sicilia al “Natale Digitale 2020” – I VIDEO

MASCALUCIA – Nell’Era digitale in cui viviamo e sempre più in crescente evoluzione, risulta fondamentale per l’Istituzione scolastica favorire significativamente la diffusione di una cultura scientifica e tecnologica che si ponga il fine di sviluppare negli alunni l’attitudine e le competenze necessarie per risolvere i problemi più o meno complessi che la società manifesta in campo sociale, umano e professionale.

Cultura tecnologica oggi più che mai necessaria e fondamentale poiché ha permesso e permette a tutte le scuole, nel periodo pandemico che stiamo ancora vivendo e soggette a chiusura forzata, di poter continuare la propria azione didattico educativa via DaD; garantendo in tal modo il diritto allo studio a tutti gli alunni, grandi e piccoli, nell’utilizzo appunto dei mezzi e degli strumenti che la tecnologia digitale offre.

Lo stesso MIUR con l’introduzione del PNSD (piano nazionale scuola digitale – decreto 27/10/15) aveva già favorito e implementato nelle scuole la messa in atto delle dinamiche tecnologiche e online, incentivando tra l’altro specie in particolari periodi dell’anno, come ad esempio il Natale a momenti di approfondimento e di sperimentazione innovativa. Così anche quest’anno, giovedì 17 dicembre, il Ministero dell’Istruzione ha celebrato, come da tradizione, “Il Natale Digitale 2020”, evento che ha dato la possibilità alle scuole di valorizzare i progetti didattici realizzati con l’utilizzo delle tecnologie in occasione delle prossime feste.

Tramite collegamento e in diretta streaming hanno partecipato scuole del primo e del secondo ciclo, scuole in ospedale e in carcere, centri per l’educazione per adulti che hanno proposto attività didattiche a sfondo natalizio e realizzate con le nuove tecnologie. Unica istituzione scolastica che ha rappresentato la Regione Sicilia è stata il Circolo didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia (Catania), guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Gabriella Capodicasa, che ha partecipato all‘evento insieme alla prof.ssa Giovanna Giannone membro dell’EFT (Equipe Formativa Territoriale) Sicilia, coordinatrice nella realizzazione del progetto presentato dalla classe VF della scuola “Fava” e con la quale gli stessi alunni avevano già l’anno scorso partecipato ad un laboratorio digitale.

Bravissima l’insegnante Daniela Borzì e bravissimi i bambini della classe VF che hanno realizzato un laboratorio: “Fruttose melodie di Natale” tramite la costruzione di un circuito elettrico/pianoforte che, sfruttando l’energia del computer al quale era stata collegata la scheda programmabile che sostituisce la tastiera del computer e collega il pc alla frutta e verdura – ovvero i tasti del pianoforte -, dava modo al software scratch, in questo circuito, di trasformare le note inviate alla tastiera in effetti sonori.

Le immagini video integrali

 

 

Presente all’evento la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che, definendo la festività natalizia come Natale Speciale, ha sottolineato l’alto valore educativo dato dalla didattica digitale integrata. La ministra Azzolina ha quindi rivolto un augurio a tutti gli alunni, insegnanti e famiglie presenti in collegamento, rispondendo con simpatia alle domande postele dai ragazzi fra cui anche quella di un’alunna della VF che le ha chiesto come avrebbe trascorso quest’anno il Natale.

La manifestazione ha avuto inizio con l’accensione da parte di ciascuna istituzione scolastica presente di una candelina dell’albero formato da oltre 6.000 led all’interno di schede programmate a distanza dagli studenti. Di seguito si sono succedute sfide di storytelling in onore di Gianni Rodari, musiche natalizie digitali, animazioni e giochi interattivi, dolci natalizi preparati con la cucina digitale.

Molti gli ospiti in collegamento fra i quali Carlo Verdone che ha raccontato una storia di Rodari. Infine tutti hanno ballato con il rapper Shade. “Bravissimi! – ha commentato la Dirigente Capodicasa -. Complimenti ai ragazzi della 5^F per aver partecipato all’ evento proposto dal M.I. con un eccellente risultato. Un plauso alle insegnanti della classe, in particolare alla docente Daniela Borzì, coordinatrice dell’iniziativa che ha coinvolto la sua classe in un’opportunità unica, di condivisione, con altre scuole d’Italia e con il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, di esperienze didattiche digitali. Ringrazio di cuore la prof.ssa Giannone per aver coordinato la realizzazione del progetto presentato durante l’evento”.

Felicissimi gli alunni della classe VF per aver partecipato alla manifestazione regalando dal vivo il suono di una melodia natalizia quale simbolo d’augurio per il Santo Natale.

Le immagini video