Scuola

Open Day: le scuole medie e le famiglie visitano l’istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Si sta volgendo in questi giorni l’Open Day delle scuole medie nell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania.

Gli incontri sono stati programmati nell’ambito delle attività dell’Orientamento in Ingresso, dal dirigente scolastico Concetta Valeria Aranzulla.

Ad accogliere i ragazzi e le famiglie sono sempre presenti la vicepreside Vincenza Pulvirenti il corpo docente, il personale scolastico, il servizio accoglienza alunni, la coordinatrice dell’orientamento la professoressa Giovanna Raeli- il Team dei docenti Foti-Pellegrino-Cantarella- Di Piazza-Pinto-Barletta-Resca-Lanzafame-Scapellato-Nicotra A- Morabito-Messina C. e le referenti del sostegno le professoresse Niceforo Rosalba-Cacopardo Stefania-Alcantra Mariagrazia.

I ragazzi e i genitori possono così visitare la struttura della scuola attraverso un percorso guidato dagli alunni dell’istituto professionali e preparati, che mostra tutti gli spazi interni: palestre, laboratorio Informatica, laboratorio di Grafica e Comunicazione, laboratorio linguistico, laboratorio di Scienze chimica, laboratorio di Matematica, laboratorio di Economia Aziendale, laboratorio lettere GeArt laboratorio di inclusione, segreteria e sala docenti, i cortili interni, l’Aula Magna Polivalente e naturalmente le aule destinate ad ospitare le lezioni.

All’interno di questo percorso, sono allestiti gli scenari finalizzati alla presentazione dei quattro corsi di studio che il nostro istituto si pregia di organizzare nella sua offerta formativa: Indirizzo TuristicoIndirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Indirizzo Informatica, Indirizzo Grafica e Comunicazione.

I genitori possono così esaminare luoghi e percorsi di apprendimento che, in modo concreto, caratterizzano il metodo induttivo/deduttivo, proprio dell’impostazione didattica seguita dagli insegnanti dell’Istituto Gemmellaro.

Gli studenti nel corso del quinquennio – commenta la Vicepreside Vincenza Pulvirentivengono accompagnati lungo un cammino di conoscenza che muove dalle concrete esigenze degli alunni che scelgono un istituto tecnico di qualità ed aperto alle innovazioni. Ringrazio di cuore tutte le famiglie che mostrano un sempre maggiore interesse verso la nostra scuola e che ci dedicano il loro tempo. Un grazie va anche e soprattutto al gruppo dell’orientamento che ha predisposto con la consueta cura e attenzione un gradevole e proficuo momento di aggregazione per i nostri visitatori”.

Una attenzione particolare è poi rivolta verso l’accoglienza dei ragazzi BES/DSA Diversamente Abili che qui possono trovare insegnanti motivati e preparati, pronti a venire incontro alle possibili esigenze, in un ambiente scolastico sereno e coinvolgente dal punto di vista didattico ed educativo.

 

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Catania Catania cronaca Catania Notizie Concetta Valeria Aranzulla corsi di studio Istituto Gemmellaro Open Day ragazzi BES/DSA Diversamente Abili Scuola vicepreside Vincenza Pulvirenti

Recent Posts

  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

8 minuti ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

24 minuti ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

38 minuti ago
  • Cronaca

Strage di Altavilla, la Procura fa ricorso al Riesame contro la scarcerazione di Barreca: “È pericoloso”

TERMINI IMERESE - La Procura di Termini Imerese ha depositato appello al Tribunale del Riesame…

1 ora ago
  • Economia

Zona industriale di Termini Imerese in crisi: pignorato l’incubatore del Polo Meccatronica Valley

TERMINI IMERESE - Un nuovo colpo si abbatte sulla zona industriale di Termini Imerese. Il custode…

1 ora ago
  • Cronaca

Condannata la presunta amante di Messina Denaro: 11 anni e 4 mesi a Laura Bonafede

PALERMO - Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4…

2 ore ago