CATANIA – Nuove prospettive e nuovi scenari per gli studenti dello storico Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania.
A darne notizia è il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, che con grande entusiasmo e orgoglio, comunica ai microfoni di News Sicilia che, a partire dal prossimo anno scolastico 2021/2022, le nuove iscrizioni prevederanno la scelta di un nuovo indirizzo di “Grafica e tecnica di comunicazione“, autorizzato dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione professionale, pensato e realizzato per tutti coloro che vogliono imparare a realizzare prodotti di comunicazione.
Grafica e comunicazione appartiene al Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici, e quindi volto a sviluppare negli studenti, competenze nel settore della grafica, dell’editoria e della stampa, attraverso la progettazione e la realizzazione di prodotti multimediali, con l’utililizzo di strumenti hardware e software per gestire, appunto, la comunicazione grafica e multimediale.
Il corso di studi prevede una scansione quinquennale articolata in primo biennio, secondo biennio e quinto anno, al termine del quale si consegue il diploma IN GRAFICA E COMUNICAZIONE. Il diploma consente l’accesso all’università per il conseguimento di qualsiasi laurea, in particolare ai nuovi corsi in: Informatica e Comunicazione Digitale, in Disegno Industriare, in Tecnologie Web e Multimediali, ma anche per frequentare corsi parauniversitari, postdiploma, corsi di specializzazione professionale di più alto livello. Inoltre, può anche trovare destinazione per l’esercizio della libera professione.
L’impegno, la dedizione al lavoro e la determinazione del Dirigente Scolastico, hanno rappresentato i giusti ingredienti per raggiungere l’attivazione del nuovo indirizzo di “Grafica e tecnica di comunicazione”. Diventa così sempre più ampia l’offerta formativa che l’Istituto “Carlo Gemmellaro” offre ai ragazzi, soprattutto a quei ragazzi che intendono valorizzare la propria creatività, mediante conoscenze teoriche e tecniche nel campo della comunicazione e del design. Con questo nuovo indirizzo, che si aggiunge a quelli già esistenti (Turismo, Finanza e Marketing e Informatica e telecomunicazioni), lo studente acquisirà la capacità di trasformare una idea in un concreto prodotto, imparerà a padroneggiare gli strumenti della comunicazione interpersonale e di massa e le tecnologie per realizzarla.
Tutto ciò rende l’Istituto “Carlo Gemmellaro” sempre più aderente ai bisogni della società e sempre più attuale ed evoluto. Ad maiora!
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…