CATANIA – Il Natale è dono e lo hanno compreso bene il personale, le famiglie e gli alunni dell’I.C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo” che per questo Natale hanno voluto realizzare qualcosa di speciale.
Ogni anno l’istituto realizza in questo periodo una raccolta di generi alimentari da donare alla Caritas del quartiere per aiutare i bisognosi.
Quando quest’anno si è discusso cosa poter fare per supportare le famiglie bisognose del quartiere che a causa della pandemia sono aumentate, si è deciso di realizzare qualcosa che scaldasse non solo le pance ma anche i cuori. E così si è deciso di realizzare le “scatole della solidarietà” da donare alla Caritas per essere consegnate a chi quest’anno sotto l’albero non potrà mettere doni. Le scatole della solidarietà sono dei pacchi regalo in cui inserire una cosa golosa, una cosa calda, una cosa per la bellezza, un passatempo, un biglietto gentile.
“Quest’anno è stato molto difficile per diverse famiglie e molti sono in difficoltà economica – ha dichiarato il dirigente scolastico S. M. Perni -. Il Natale è sempre stato un periodo gioioso e per molte famiglie non poter donare qualcosa ai propri cari è molto triste, per questo abbiamo deciso assieme agli ambasciatori di pace di mettere in pratica questa iniziativa”.
Per spiegare alle famiglie come realizzare le scatole è venuta in aiuto la tecnologia: un video Tik Tok realizzato dall’insegnante Annamaria Aiello.
La risposta della popolazione scolastica è stata eccezionale, sono arrivati molti generi alimentari e molte scatole della solidarietà. “È stato emozionante realizzare questi pacchi doni con i miei figli – ha raccontato una mamma -, è importante che i nostri figli capiscano l’importanza della solidarietà e donare agli altri è un gesto che ci aiuta a vivere pienamente questo Natale”.
La solidarietà è contagiosa, infatti anche ex alunni della scuola hanno voluto partecipare e hanno consegnato alle maestre delle scatole della solidarietà.
La consegna alla Caritas è stato un momento gioioso sia per i volontari che per gli alunni e il personale scolastico perché, come dice papa Francesco “donare fa felici noi e gli altri”.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…