Natale 2019, l’I.O.S. “Musco” di Catania partecipa all’iniziativa “Suoni in metro”

Natale 2019, l’I.O.S. “Musco” di Catania partecipa all’iniziativa “Suoni in metro”

CATANIA – Sguardi attoniti e stupiti, felicemente sorpresi e sorridenti i visi dei passanti alla fermata Stesicoro di Catania, dove ad accoglierli hanno trovato canti, musica e danza proposti dagli alunni dell’I. C. Angelo Musco di Catania.

Il 12 dicembre 2019 in occasione della manifestazione Suoni in Metro, la fermata della metropolitana Stesicoro è stata invasa dai giovani artisti della Musco dalle 10 alle 18.

I giovani talentuosi protagonisti, provenienti dalla  secondaria di Primo grado, dalle classi I, II, III, IV e V del Liceo Musicale e dalla classe I del Coreutico, hanno incantato i viaggiatori dimostrando sinergia e un solido disegno orientativo, fondamentale per la filiera formativa musicale, unitamente a una serie di obiettivi trasversali legati all’interazione positiva delle dinamiche di gruppo.

L’evento artistico è mediatore di emozioni, ma è anche strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri. Sulle Note di Water Spirit di Kim Robertson, accompagnate all’Arpa da Maria Francesca Lo Verdi, hanno danzato le alunne e gli alunni del liceo coreutico, su una coreografia di danza contemporanea della Prof.ssa Stefania Previtera. Woman of Ireland, con all’Arpa Lucrezia Di Maria, è stato l’accompagnamento musicale del Passo a due di Giorgia Mondio e Robert Baudo, con la coreografia della Prof.ssa Bruno. L’orchestra e il coro della secondaria di primo grado hanno trasportato i viaggiatori fra le più famose melodie Natalizie con Feliz Navida e First Noel. La classica Pastorale di Corelli è stata maestosamente esibita dal Gruppo d’Archi delle classi I-IV e V per poi lasciare il posto alla musica un po’ rarefatta ed ermetica di Time Laps di Nyman e il Luminous Birds di Rebby Sharp. Uno spettacolo di ritmi classici e moderni che mescolano a meraviglia tanti emisferi musicali e artistici contrapposti.

Nel pomeriggio Somewhere di Bernstein, eseguito dalla magnifica voce solista di Mariagrazia Natoli, Gymnopedie di Erik Satie, con Alessio Platania al Pianoforte e Antonino Guccio al clarinetto, la Ninna Nanna, egregiamente eseguito dal Coro del Liceo e con la Voce solista di Mariagrazia Natoli hanno dato un cambio di rotta all’atmosfera per condurci con Balla Balla Bammineddu nella tradizione siciliana con Rosario Passini alla Chitarra e il coro del Liceo.