“Moncada”, lo spot sociale di denuncia degli studenti dell’IOS “Musco” di Catania

CATANIA – Mercoledì 1 giugno si è svolta nell’Auditorium dell’IOS “Musco” di Catania la presentazione dello spot sociale “Moncada” realizzato dalla classe IV A del Liceo Artistico (indirizzo “Audiovisivo e multimediale”), con la supervisione dei docenti Michelangelo Caponetto e Sonia Giardina.

Il video è ambientato a Librino, e precisamente al teatro Moncada, i cui lavori vennero appaltati negli anni ‘80 per concludersi nel 2000; più volte inaugurata, la struttura non è mai entrata in funzione ed è stata vandalizzata e abbandonata al degrado e all’incuria.

Lo spot sociale è stato realizzato nell’ambito del progetto-concorso “Lezioni di Costituzione. Dalle aule
parlamentari alle aule di scuola”, patrocinato dal Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera
dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione.

Il progetto elaborato dagli studenti è stato intitolato: “A scuola di
Costituzione: conoscerla e attuarla per trasformare il territorio”, con l’intento di comunicare che se lo studio e la conoscenza della Costituzione è fondamentale, è altrettanto necessario che i principi in essa proclamati non restino lettera morta ma vivano concretamente sul territorio. Per questo si è scelto come soggetto il Teatro Moncada, che rappresenta per il quartiere di Librino un’occasione mancata e un monito.

Gli allievi hanno voluto evidenziare come l’articolo 9 della Costituzione “La Repubblica tutela il paesaggio e
il patrimonio storico e artistico della Nazione” può realizzarsi effettivamente solo con un forte impegno di
cittadinanza attiva da parte di tutti coloro che vivono quotidianamente il territorio.

Il progetto si è posto in continuità con un analogo lavoro compiuto nell’anno scolastico precedente dagli stessi alunni e dalla prof.ssa Giardina con la realizzazione del documentario “Periferia” che ha suscitato notevole interesse e ricevuto numerosi riconoscimenti.

Nel percorso sono stati coinvolti anche docenti e studenti del Liceo musicale e del Liceo coreutico che hanno collaborato in piena sinergia; è stato inoltre estremamente significativo il supporto delle associazioni I Briganti di Librino, il Comitato Librino Attivo, Fiumara d’Arte.

Prima della proiezione gli studenti protagonisti del video hanno illustrato il progetto e il percorso di realizzazione.

Particolarmente partecipato e denso di significato è stato inoltre il dibattito con gli interventi delle associazioni e degli studenti: Giusi Sipala per i Briganti di Librino e il Maestro Antonio Presti di Fiumara d’Arte hanno ulteriormente sottolineato l’importanza dell’impegno attivo in prima persona per il riscatto del quartiere.

La Dirigente Scolastica Dr.ssa Cristina Cascio, che ha fin dall’inizio supportato e seguito il progetto, ha dialogato con gli allievi, mettendo in evidenza la necessità di uno sforzo congiunto tra le istituzioni, la scuola e tutte le migliori energie presenti sul territorio per far sì che le giovani generazioni non avvertano il loro quartiere come avulso dal resto della città e al contrario sia possibile realizzare una reale integrazione e uno scambio reciproco tra la periferia e le altre aree cittadine.

Le immagini video dello spot “Moncada”