Mobilitazione dell’I.C. Ercole Patti di Trecastagni a favore della Pace

Mobilitazione dell’I.C. Ercole Patti di Trecastagni a favore della Pace

TRECASTAGNI – Venerdì 11 marzo l’I.C. Ercole Patti unito ha manifestato contro ogni forma di guerra e di violenza sugli esseri umani. L’iniziativa è sorta dal sentire comune della comunità scolastica che ha avvertito spontaneamente la necessità di esprimere pubblicamente, secondo il dettato costituzionale, il rifiuto di tutte le guerre, e in particolare, nella situazione contingente, della guerra in Ucraina.

La manifestazione si è svolta a conclusione della Settimana della Pace, un progetto educativo-didattico che ha coinvolto tutte le classi dell’istituto e le sezioni dei bambini di cinque anni immersi in attività, riflessioni, e produzione di cartelloni, bandiere, poesie per ribadire un deciso NO alla violenza della guerra e a quanto questa comporti in termini di distruzione e morte.

Due cortei, uno per la scuola primaria in partenza dal plesso di via Vittime di via Fani insieme al plesso di via Grassi dell’infanzia e l’altro da via Machiavelli per la scuola secondaria di primo grado, si sono uniti in pizza Marconi accolti dal sindaco di Trecastagni, il dott. Giuseppe Messina, l’amministrazione comunale e numerose autorità civili e militari.

Il dirigente scolastico dott. Francesca Amore ha rivolto un caloroso benvenuto ai presenti dando inizio alla manifestazione che ha visto protagonisti gli studenti della secondaria e i bambini della scuola primaria impegnati nella lettura di riflessioni, poesie, canti ed esibizioni anche di danza.

Particolarmente toccante la lettura di una “Lettera a Putin” in lingua russa fatta da una alunna della scuola primaria e tradotta simultaneamente da una sua compagna di classe, per esprimere la propria solidarietà e la vicinanza, come rappresentante del popolo russo, ai fratelli ucraini e chiedere l’immediata cessazione delle ostilità.

Ad accompagnare le performances, l’orchestra dell’Istituto che si è esibita con vari brani, tra i quali il Silenzio Militare Italiano e una composizione inedita del maestro Marco Giuffrida docente di violino dell’Istituto, “Nenia per le vittime di tutte le guerre”.

La manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti della dirigente Francesca Amore e del sindaco dott. Giuseppe Messina a tutti i partecipanti.

Foto