Misterbianco, nasce un nuovo sportello universitario. La Spina: “Il servizio si amplierà anche a Catania”

Misterbianco, nasce un nuovo sportello universitario. La Spina: “Il servizio si amplierà anche a Catania”

MISTERBIANCO – È una nuova attività che a Misterbianco non aveva mai avuto così seguito: nel territorio del comune etneo è nato da qualche mese uno sportello che aiuta sia i giovani universitari che gli studenti in generale, tutti in cerca di costruire al meglio il proprio futuro.

A parlarci del nuovo sportello universitario di Misterbianco, che è in funzione da fine aprile/inizio maggio, è stato il responsabile dell’attività, Cristian La Spina, intervenuto ai nostri microfoni per capire meglio com’è nato, come funziona e cosa offre ai giovani cittadini misterbianchesi (e non): “Tutto è nato perché mi sono chiesto se esistesse uno sportello universitario per i giovani. Effettivamente, ci si è resi conto che non c’era mai stato e da qui ha preso piede la mia idea voluta e coniugata dal fatto che ormai da anni mi spendo come rappresentante all’Università di Catania, nella fattispecie per gli studenti di scienze politiche. Ho iniziato questo servizio – continua La Spina – con l’obiettivo di rivolgerlo agli universitari in particolare”. Qualche settimana fa, il boom d’utenza: “C’è stata una svolta perché ci siamo trasferiti in un altro locale più accogliente dove possiamo accogliere più giovani insieme. Il servizio si è esteso anche ai comuni limitrofi, come Belpasso e Motta Sant’Anastasia. Diciamo che possiamo definirla come la novità del momento”.

Cosa offre lo sportello universitario?

“Noi ci occupiamo di servizi che riguardano l’orientamento e i test di ammissione, in questo caso durante il periodo di settembre. Assisto gli studenti durante la loro carriera universitaria, a livello di immatricolazione o iscrizione a seconda dell’anno. Ci occupiamo anche delle borse di studio Ersu, borse di studio erogate in favore delle famiglie meno abbienti con indigenza economica sfavorevole. Poi ci occupiamo anche di altri servizi tra cui la richiesta del Tesserino mensa, grazie a cui si può usufruire per il servizio di ristorazione offerto dall’università a tariffe ridotte o nulle nel caso dei borsisti. Trattiamo anche i progetti Erasmus sia come lavoro che come tirocinio, scambi culturali, progetti Sve (Servizio Volontario Europeo). Ci rivolgiamo ai giovani universitari dove c’è il Job Center, una piattaforma di ricerca lavoro per disoccupati. Mettiamo a disposizione la nostra conoscenza per bandi nazionali o eventuali servizi di ricollocamento. A breve uscirà anche un bando Ata, che durerà dal 30 settembre al 30 ottobre che riguarda le figure impiegate nelle scuole di tutta Italia. Si rivolge a diverse fasce d’età, dai più ai meno giovani”.

Sportello universitario Misterbianco

“In questo periodo – prosegue – sono queste le cose più richieste dalla nostra utenza. Inoltre, vorrei aggiungere che a breve scadrà un finanziamento da parte della regione rivolta all’imprenditoria giovanile, dove si avrà il 75% a fondo perduto dell’investimento fatto, tutto per incentivare servizi turistici come il Bed and Breakfast”.

Quali sono i progetti futuri dello sportello universitario?

“A breve partiranno i moduli Crm (Customer Relationship Management), dove proporremo all’utenza delle domande riguardo al servizio, da cui capiremo quanto è gradito. Vogliamo migliorarci, credo che lo faremo partire già da questa settimana. Il nostro obiettivo, comunque, è quello di capire le possibili défaillances. In questi giorni, potrebbe esserci una giornata rivolta ai giovani universitari del centro di Catania. La collaborazione con l’università consisterebbe nel fornire agli studenti fuori sede un appoggio importante come quello dello sportello anche nel centro cittadino, visto che per molti Misterbianco è irraggiungibile con mezzi pubblici, considerando che la linea metropolitana non permette di arrivarci. Il punto è sempre quello di fare bene ma non bisogna pensare troppo in grande, perché di per sé dobbiamo cercare delle piccole migliorie”.

Lo sportello è aperto durante i tre giorni dispari della settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) e si trova in via Giordano Bruno, a Misterbianco.