“Memorial Day 2022” all’I.C. “Fontanarossa” di Catania, tutti uniti nel ricordo – VIDEO INTERVISTE

“Memorial Day 2022” all’I.C. “Fontanarossa” di Catania, tutti uniti nel ricordo – VIDEO INTERVISTE

CATANIA – Si sono svolte stamattina presso il plesso di Nuova Masseria dell’I.C. “Fontanarossa” di Catania le esibizioni artistiche e musicali unitamente all’orchestra “Musicainsieme” di Librino.

Nel 30° anno dell’anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio che hanno segnato il sacrificio di uomini dello Stato e che hanno pagato con la loro vita l’impegno contro le forze criminali della mafia, si intente “custodire la memoria” di tragici eventi che hanno movimentato la coscienza dei cittadini onesti.

L’I.C. “Fontanarossa”, insieme al SAP provinciale di Catania hanno organizzato questa giornata per sensibilizzare il senso di responsabilità agli studenti attraverso precetti di legalità.

Numerose le presenze da parte della famiglia del “Fontanarossa” tra docenti, collaboratori e studenti, che hanno accolto come ospiti d’onore il Questore di Catania dr. Vito Calvino, il segretario nazionale SAP Giuseppe Coco, il segretario regionale SAP Pietro Billitteri e Marisa Grasso, vedova dell’ispettore Filippo Raciti.

Assente, impossibilitata a partecipare, la Dirigente Prof.ssa Concetta Tumminia che però ha fatto immancabilmente arrivare un messaggio letto dal Prof. Paolo Lanza, mostrandosi fortemente vicina a tutti i partecipanti.

Nel corso dell’evento, in uno spazio esterno di pertinenza dell’istituto, è stato piantumato un albero di ulivo come simbolo della pace, memoria e legalità con la benedizione del cappellano della Polizia di Stato, Don Salvatore Interlando.

La cerimonia si è al fine conclusa con la scopertura di una targa dedicata al “Memorial Day” e consegnata all’’I.C. “Fontanarossa” per l’impegno concreto di diffondere la cultura della legalità.

Le video interviste