MASCALUCIA – Gli Esami di Stato 2023 hanno segnato il ritorno alla normalità per 563.008 studenti italiani. “Gli esami non finiscono mai”, scriveva Eduardo De Filippo ma la maturità o, come ormai si chiama, Esame di Stato, è differente da qualsiasi altro esame.
Tappa conclusiva di un percorso lungo tredici anni, infatti, è sempre stata un rito di passaggio verso l’età adulta, ma i maturandi del 2023, quelli della generazione Covid, hanno perduto alcuni degli anni più belli da trascorrere fra i banchi di scuola.
I centisti al “Concetto Marchesi” di Mascalucia
Tra loro ci sono pure i ragazzi dei tre indirizzi – Liceo classico, scientifico e tecnico chimico (articolazione Biotecnologie Ambientali) – dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, guidato dalla prof.ssa Lucia Maria Sciuto. Loro, i “marchesini”, come tutti hanno patito le restrizioni del lockdown ma non si sono mai arresi e hanno vinto la sfida: bissano e superano i dati del 2022 con un incremento dei centisti con lode, nove in più dello scorso anno scolastico.
Nell’istituto pedemontano, infatti, fra i 354 alunni ammessi agli Esami di Stato spicca il merito di 87 centisti e fra tutti brilla l’eccellenza di 48 studenti che hanno ottenuto il massimo risultato: 100 e lode. Un traguardo che ha regalato emozioni indimenticabili a tutti i protagonisti: studenti, famiglie, personale scolastico.
Le parole della Dirigente
“I brillanti risultati raggiunti dai nostri studenti nei recenti esami di stato e durante l’anno scolastico appena trascorso – sottolinea con evidente soddisfazione il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciuto – sono il frutto dell’encomiabile impegno di docenti e personale Ata.
Tutti, con grande professionalità e spirito di servizio, sono sempre stati accanto a studenti e famiglie ogni giorno, sia in dad nel recente passato, sia finalmente in presenza con la ripresa a pieno ritmo di tutte le azioni progettuali dell’offerta formativa: i convegni, i tanti concorsi che ci hanno visto trionfare, il ritorno delle assemblee studentesche, le uscite didattiche, le rappresentazioni teatrali, i PCTO, i progetti Erasmus, l’impegno per le attività di educazione civica e la pace.
Grazie di cuore a famiglie e studenti per la fiducia accordata, a tutti gli operatori scolastici per la dedizione e il rigore professionale con cui contribuiscono al successo della grande famiglia del Marchesi“.