Mattinata magica per la “F. De Roberto” di Catania: al plesso Torresino è arrivato un autobus AMTS pieno di luci, strenne, caramelle e magici giocolieri: “Natale in Circo-Lo”

Mattinata magica per la “F. De Roberto” di Catania: al plesso Torresino è arrivato un autobus AMTS pieno di luci, strenne, caramelle e magici giocolieri: “Natale in Circo-Lo”

CATANIA – Ieri, 17 dicembre 2024, al plesso di via Torresino della scuola “F. De Roberto” nel cuore del 4^ Municipio di Catania (San Giovanni Galermo – Trappeto – Cibali), i piccoli alunni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria hanno avuto il piacere di ospitare dentro la loro scuola una tappa del progetto AMTS patrocinato dal Comune di Catania in collaborazione con l’associazione culturale Circo di Terra, intitolato “Natale in Circo-Lo”.

Dall’11 al 22 dicembre 2024 il progetto prevede diverse tappe in giro per la città di Catania. La scelta del plesso di Cibali dell’ I.C. “F. De Roberto” da parte del presidente e dei consiglieri del 4° Municipio è stata recepita come un gradito regalo di Natale per i bimbi che con entusiasmo hanno espresso gratitudine ai presenti, insieme a tanti applausi e risate.

La dirigente scolastica prof. Cinzia Giuffrida e la maestra Rossella La Rosa collaboratrice della Dirigente, sono state ben felici di accogliere la proposta del presidente del Municipio di organizzare l’evento dentro il giardino della scuola consentendo agli alunni di vivere davvero una mattinata di stupore dal gusto anche un po’ retrò che i giocolieri fanno assaporare.

All’arrivo dello storico autobus Menarini LU 220, addobbato ed illuminato per le feste come un teatro viaggiante, gli alunni hanno potuto fare un giro dello stesso per vivere per un pò la magia del Natale a bordo di un autobus. Esperienze inconsuete ma anche estremamente semplici che fanno rivedere la luce della meraviglia negli occhi delle nuove generazioni, molto spesso attirate solo da stimoli forti ed effimeri.

Dall’autobus sono scesi gli artisti che hanno dato vita allo spettacolo: “Stop! Ramingo solo show” che ha portato magia, risate e tanto divertimento ai bambini ed agli adulti presenti.

La scuola si apre al territorio ed onora le arti antiche circensi in un bellissimo mashup di spettacolo, suspense, applausi, risate, innocenza e magica atmosfera natalizia.

In conclusione tra canzoni, giocolerie e scenette varie gli artisti Ramingo hanno trasmesso, un bellissimo messaggio ai piccoli: “Tu puoi essere tutto quel che vuoi” e passando in mezzo alle gambe dell’altissimo trampoliere ogni bambino ha promesso di non smettere mai di sognare ed ogni adulto ha potuto rivivere un po’ di quello stupore dell’infanzia, forse un po’ dimenticato.

Qualcuno diceva: “L’entusiasmo è il principale motore della vita” …come dargli torto?

Alcuni scatti

Articolo redatto in collaborazione con Rossella La Rosa