CATANIA – Una matinée emozionante per l’ICS “Italo Calvino” di Catania, guidato dal Dirigente scolastico Prof.Salvatore Impellizzeri, ha entusiasmato gli studenti che hanno partecipato allo spettacolo “Alexander Hamilton” della compagnia Ouroboros, presso il Teatro Ambasciatori di Catania. Li avevano conosciuti tre anni fa, con il musical “The greatest show”, di cui hanno conservato nel cuore lo straordinario ricordo, eppure in questa nuova mattinata teatrale hanno vissuto emozioni strepitose, attraverso la storia di uno dei padri fondatori più influenti della Rivoluzione Americana, quale Hamilton, che ha contribuito alla nascita degli Stati Uniti d’America.
Alexander Hamilton è stato politico statunitense e Segretario del Tesoro che seppur non riuscì ad essere Presidente degli Stati Uniti, ebbe il privilegio di essere ritratto nelle banconote da dieci dollari. Un uomo che, come viene sottolineato più volte durante il musical, da immigrato, perché è nato ai Caraibi, e figlio nato fuori dal matrimonio, quindi dall’infanzia difficile, si trasferisce a New York, dopo la morte dei propri genitori.
Hamilton, pur partendo da situazioni svantaggiose, mostra doti eccezionali, infatti studia, si laurea in giurisprudenza e riesce ad essere l’uomo di fiducia di George Washington che lo inserisce nel suo staff con il grado di Tenente-Colonnello, collaborando con lui fino alla morte. Di quest’uomo così straordinario per la sua intelligenza, per l’ambizione, capacità di determinazione e dedizione ai valori dell’Illuminismo, si raccontano le virtù, ma anche i vizi, consentendo agli studenti di entrare dentro la storia studiata sui libri, in modalità assolutamente esplorativa, suscitando la curiosità di scoprire arcani misteri ed elementi non narrati nei libri di storia e riflettere sui punti di forza e di debolezza degli uomini, soprattutto quelli influenti che la storia l’hanno cambiata.
Vivere un’esperienza teatrale di tale portata, su argomenti oggetto di studio, è sempre un apprendimento significativo, perché si legano emozioni e ricordi, suscitando curiosità e motivazione alla ricerca e all’approfondimento storico, in una modalità piacevole e interattiva. Il genere musicale utilizzato, che ha attratto moltissimo gli studenti, è stato quello degli Stati Uniti negli anni ’80, ossia l’hip hop.
Si respirava un’atmosfera internazionale, quasi da “Broadway musical” e per due ore ed oltre di spettacolo, gli occhi dei ragazzi sono stati proiettati, oltre lo spazio e il tempo contingente della loro città. I ritmi perfetti, fra musiche, coreografie, scenografie, luci, costumi e canzoni in lingua originale, sono stati “leitmotiv” trainanti per i piccoli studenti. I testi dei dialoghi, invece, tradotti in italiano dal musical di Broadway di Lin-Manuel Miranda, visibile su Disney+, il “rap” utilizzato come linguaggio giovanile, insieme ad ogni pezzo di narrazione che ha legato la parte recitata a quella musicale, hanno esaltato l’anima di ogni spettatore.
Per gli studenti è stato importante assistere ad un musical così coinvolgente e ben fatto in tutti i minimi particolari, con performance perfette, perché ha consegnato loro più di una lezione di vita, ossia che, attraverso la fatica dello studio e della formazione, è possibile realizzare sogni, vivere di passioni e di bellezza, come si percepisce della stessa giovane compagnia “Ouroboros”, perché ogni suo componente è riuscito a regalare al pubblico un vero capolavoro “rivoluzionario”.
Articolo redatto in collaborazione con la Prof.ssa Patrizia D’Amico.