Scuola

Marcia per la pace a Mascalucia, contro i conflitti e le guerre l’I.I.S. “Concetto Marchesi” e l’Associazione culturale Paideia

MASCALUCIA – L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia e l’Associazione culturale Paideia, costituita dagli ex studenti dell’istituto pedemontano, con un nutrito gruppo di altre realtà operanti a Mascalucia, sono fra i promotori della MARCIA PER LA PACE – Contro i conflitti in Ucraina e tutte le guerre nel mondo, che si è svolta lunedì 7 marzo, con il patrocinio del Comune etneo.

Il corteo – colorato col giallo e azzurro della bandiera ucraina e striscioni sulla pace – ha attraversato il centro di Mascalucia da via De Gasperi a via Etnea. Una sosta al Comune per incontrare il Sindaco Vincenzo Magra, e infine, l’arrivo in Corso San Vito. Studenti e docenti hanno preso la parola per leggere l’articolo 11 della Costituzione e testimoniare concretamente solidarietà al popolo ucraino, ribadendo il no alla guerra e il sì all’accoglienza e alla pace.

È una manifestazione che nasce dalla comunione di intenti fra tantissime realtà del territorio, unite dalla forte convinzione che non si possa credere la guerra non risolva mai i problemi. Insieme vogliamo dimostrare vicinanza al popolo ucraino e ribadire la nostra posizione contro violenza, guerra e prevaricazione“, afferma Matteo Genuardi, dell’Associazione Peer Paidèia.

 

Abbiamo sposato fin da subito l’iniziativa. Fino a un mese fa – dichiarano Francesco Agueci, Gianfranco Nolis, Claudia Rao e Antonio Rapicavoli, rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto della scuola etnea – non avremmo mai creduto di poter assistere a una simile escalation di violenza ma purtroppo oggi ci ritroviamo in una situazione che richiede il nostro impegno di cittadini del mondo nel sostegno a tutta la comunità ucraina.

Crediamo che sia doveroso coinvolgere noi giovani in iniziative come questa, perché ancor prima di rappresentare il futuro noi rappresentiamo il presente“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Antonio Rapicavoli Associazione culturale Paideia Catania Claudia Rao Corso San Vito Francesco Agueci Gianfranco Nolis I.I.S. "Concetto Marchesi" di Mascalucia Manifestazione Marcia per la pace Mascalucia Matteo Genuardi Notizie Catania Notizie Mascalucia Scuola Sindaco Vincenzo Magra Via De Gasperi Via Etnea

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 24 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 24 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • È Carlo Calvagna la vittima dell'incidente…

10 ore fa
  • Cronaca

Denunciato 47enne per maltrattamenti in famiglia: termina l’incubo di una donna di Noto

NOTO - Termina l'incubo di una donna di 46 anni del Siracusano: la vittima ha…

11 ore fa
  • Cronaca

È Carlo Calvagna la vittima dell’incidente di ieri avvenuto lungo la Tangenziale di Catania

CATANIA - È Carlo Calvagna la vittima del grave incidente stradale verificatosi ieri sera lungo la…

11 ore fa
  • Cronaca

Protezione civile invita ad attivare piani d’emergenza neve in Sicilia

SICILIA - In Sicilia, si passa in un attimo dalla siccità e dai problemi legati alle…

12 ore fa
  • Cronaca

Catania, posizionate barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

CATANIA - L'Amministrazione comunale ha posizionato fioriere in funzione di barriere antiterrorismo lungo via Etnea per…

12 ore fa
  • Meteo

Meteo, un Natale all’insegna del freddo: le previsioni in Sicilia

SICILIA - Un Natale all'insegna del freddo in Sicilia: queste le previsioni meteo per domani.…

13 ore fa