Catania, Laurea Honoris Causa al professor Capecchi

Catania, Laurea Honoris Causa al professor Capecchi

CATANIA – Il premio Nobel per la Medicina nel 2007, il professor Mario Renato Capecchi, riceverà la laurea magistrale Honoris Causa dall’Università di Catania, durante una solenne cerimonia che si terrà oggi pomeriggio alle 15 nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Ateneo.

Distinguished Professor in Human Genetics and Biology all’Università dello Utah (Usa)  dal 1973, Capecchi è noto per aver elaborato in collaborazione con altri colleghi la tecnica del genetargeting, con cui è possibile selezionare alcuni geni nelle cavie in modo da osservare meglio determinate mutazioni.

Lo scienziato italo-americano, membro dal 1991 della National Academy of Sciences e dal 2002 della European Academy of Sciences, ha vinto il premio Nobel nel 2007 in fisiologia e medicina insieme a Oliver Smithies e Martin Evans per la ricerca sulle cellule staminali embrionali.

Alla lettura della motivazione da parte del professore Francesco Basile (presidente della Facoltà di Medicina) e della laudatio da parte del direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago, seguirà la consegna della pergamena dal rettore Giacomo Pignataro. Dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’Università di Catania, Capecchi terrà la sua lectio doctoralis dal titolo “Il gene targeting nel 21mo secolo: modelli murini di malattie umane dal cancro alla malattia neuropsichiatrica”.