Living Peace, raccolta fondi con “Romeu e Giulietta” per sostenere gli ambasciatori di pace dell’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo”

CATANIA – Da diversi anni l’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania partecipa al progetto internazionale Living Peace, che consente anche agli alunni di confrontarsi con adolescenti di diverse parti del mondo e promuove la nomina di ambasciatori di pace, alunni segnalati per le loro azioni e il loro impegno nel diffondere nella loro realtà il messaggio di accoglienza e ascolto.

Ogni anno gli ambasciatori si incontrano in una città per partecipare a incontri specifici sulle tematiche legate alla leadership, ascoltare testimonianze, partecipare a laboratori formativi, esprimersi artisticamente e confrontarsi con altri giovani provenienti da diverse parti del mondo.

Sull’evento è intervenuto il Dirigente Scolastico dell’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo”, la professoressa Simona Maria Perni, che ha così spiegato ai nostri microfoni: “In una realtà in cui l’odio e la diffidenza sono un argomento dilagante, la scuola ha il dovere di educare le nuove generazioni all’ascolto, all’accoglienza, alla pace”. E ancora: “Per tale motivo i docenti della scuola secondaria hanno intrapreso il percorso Living Peace International, un percorso di educazione per la pace che ha l’obiettivo di far crescere nei diversi ambienti di apprendimento e di vita l’impegno a vivere la pace e per la pace”.

Il progetto propone diverse attività di educazione alla pace, esattamente del “dado” della pace, che sulle sei facce, anziché avere dei numeri, ha delle azioni che invitano alla riflessione appunto sulla pace, al time out, il minuto di riflessione giornaliera sulla pace.

“Tre alunni del nostro istituto sono stati insigniti della carica di Ambasciatori di pace in occasione del congresso internazionale che si è tenuto a Catania due anni fa”, ci riferisce la prof.ssa Martines Grazia, promotrice assieme alla prof.ssa Sgroi del progetto nell’istituto. “Quest’anno il congresso si terrà a Madrid dal 13 al 15 dicembre e oltre ai tre alunni già nominati ambasciatori di pace ci sono altri 13 alunni per i quali si è inviata la candidatura. Partecipare al congresso è per i nostri alunni un momento di arricchimento e di crescita culturale e formativa. I costi da sostenere sono diversi e per consentire agli alunni di partecipare si è avviata una catena di solidarietà nell’intera comunità scolastica”.

Per sostenere questi alunni, domani, 3 novembre, alle ore 19, presso la sede centrale dell’istituto (via Stefano Vitale 22), si terrà una raccolta fondi durante la quale sarà possibile assistere alla rappresentazione teatrale “Romeu e Giulietta” traslazione in lingua siciliana del classico shakespeariano di Alessio Patti a cura dell’associazione Sicilia Cori Miu, con l’accompagnamento dello spacedrum (strumento musicale svizzero a cura di Armando Xibilia) e della chitarra (suonata dalla cantante folk Cinzia Sciuto).

“L’attività principale dell’associazione”, dichiara Giusy Di Mauro, presidente di Sicilia Cori Miuè la diffusione dell’identità siciliana in tutte le sue forme, lingua, letteratura, teatro, tradizione, folclore, antichi mestieri e giochi. Pertanto crediamo che sia essenziale iniziare un percorso culturale di questo spessore proprio dalle scuole. Per lo stesso motivo siamo riconoscenti al dirigente scolastico, Perni Simona Maria, per averci dato l’opportunità di poter contribuire al progetto Living Peace International”.

“Romeu e Giulietta” è un’occasione per parlare di pace, sentimento che deve esistere al di là di nazioni, nomi, casati, differenze. “La pace nel mondo e il mondo nella pace”, afferma lo scrittore Alessio Patti, poeta, commediografo e traduttore in lingua siciliana. “Se la pace si riversasse nel mondo e il mondo si riversasse nella pace con tutta la bellezza d’amore di Romeo e Giulietta la salvezza per noi tutti e per il pianeta sarebbe possibile, giacché l’amore è un sentimento puro, è pace che si riversa nei cuori ed è carezza ed abbandono nel talamo della bellezza”.