L’ITI Cannizzaro e il suo impegno nell’antimafia – LE FOTO

L’ITI Cannizzaro e il suo impegno nell’antimafia – LE FOTO

CATANIA – L’ITI S. Cannizzaro, diretto dalla DS Giuseppina Montella, da qualche anno, sta svolgendo un ruolo attivo nell’ambito dell’antimafia e, a conferma di ciò, ha aderito al Progetto Ribellione e Libertà che vede coinvolte anche altre istituzioni scolastiche del territorio catanese.

L’iniziativa avviene nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” promossa dal Comune di Catania in accordo con il Mic – direzione generale spettacolo e prevede due incontri/dibattiti sulla mafia e la rappresentazione di uno spettacolo teatrale.

Cannizzaro incontro antimafia

Lunedì 7 novembre 2022, in un’aula magna gremita, si è tenuto il primo dibattito con l’avv. Enzo Guarnera, attivista dell’antimafia nonché difensore di vittime di mafia. All’incontro è intervenuta anche la regista e drammaturga Cinzia Caminiti, autrice del testo teatrale “Libere, donne contro la mafia”.

Il dibattito è stato presentato dalla dottoressa Laura Basile, attivista dell’Associazione contro il racket, l’usura e la corruzione “Antimafia e Legalità”. La regista Cinzia Caminiti è intervenuta parlando del ruolo che le donne rivestono nella lotta contro la mafia.

Cannizzaro incontro antimafia

L’avv. Guarnera ha raccontato agli studenti alcune sue esperienze lavorative che lo hanno particolarmente colpito e ha spinto i ragazzi alla riflessione sui meccanismi con cui la mafia riesce a fagocitare i giovani in un vortice di delinquenza che spesso, purtroppo, porta alla morte.

Cannizzaro incontro antimafia

Gli studenti al termine dell’incontro, hanno posto diverse domande all’avvocato e hanno mostrato di essere molto interessati all’argomento, dimostrando che essere social non vuol dire essere solo un tik-tok fans!

Cannizzaro incontro antimafia