L’Istituto Italo Calvino di Catania presenta un concorso Nazionale di letteratura per ragazzi

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, diretto dal preside Salvatore Impellizzeri, non è nuovo a iniziative culturali di un certo spessore.

E dopo il successo del “Caffè letterario” dello scorso anno e che, c’è da scommetterci, sarà riproposto anche quest’anno, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore italiano, Italo Calvino appunto, l’Istituto lancia un concorso Nazionale di letteratura per ragazzi, riservato a tutti gli alunni e le alunne iscritti alla IV e V classe della scuola primaria e alle tre classi della scuola secondaria di primo grado.

Lo scrittore, oltre a regalarci pagine di una profonda complessità, si è anche occupato di letteratura per ragazzi. E quindi alla produzione di romanzi adatti proprio agli adolescenti (tra cui non possiamo non ricordare “Il barone rampante” o “Il visconte dimezzato” o ancora” Il cavaliere inesistente”).

Ha curato personalmente la prima raccolta di “Fiabe Italiane”, andando in giro di regione in regione, per mettere insieme quelle più vicine alla tradizione popolare e contadina e che, altrimenti sarebbero andate perdute. Partendo proprio dalla prefazione di “Fiabe Italiane”, scritta appunto dal Calvino, viene individuato con estrema attenzione e aderenza allo stile dello scrittore, il tema degli elaborati:La fedeltà e la purezza di cuore.

I racconti dovranno essere inviati per via telematica all’indirizzo che l’istituto ha appositamente dedicato concorsonazionalecalvino@gmail.com entro e non oltre le ore 14 del 29 febbraio 2024.

La giuria sarà composta dai docenti dell’Istituto che appartengono al gruppo di lettura, ma saranno coinvolti alcuni alunni meritevoli dell’Istituto medesimo, che daranno il loro apprezzabile contributo nella scelta dei testi da premiare. La premiazione riguarderà tutte le cinque sezioni del concorso, nella misura di tre premi per ogni categoria, più un ulteriore premio assegnato dalla giuria di qualità, composta unicamente da docenti.

I premi consisteranno in un contributo in denaro da destinare esclusivamente all’acquisto di libri, per ogni primo classificato, e in libri di narrativa per ragazzi, oltre ad attestati per lo studente premiato e per la scuola di appartenenza. La consegna dei premi si terrà nel mese di maggio 2024.

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita ed è possibile che gli elaborati premiati, siano inseriti in una raccolta che potrebbe dare ai piccoli scrittori, la grande soddisfazione di vedere pubblicati i loro racconti. Siamo certi che la rilevanza nazionale dell’iniziativa, sarà apprezzata e riscuoterà un grande successo nelle scuole italiane.

Articolo redatto in collaborazione con l’Ins.Lella Seminerio