L’Istituto “G. Marconi” di Ragalna sede del Parco di Prodotti  Tipici Siciliani

L’Istituto “G. Marconi” di Ragalna sede del Parco di Prodotti Tipici Siciliani

RAGALNA – Il plesso “Mongibello” dell’istituto Comprensivo Marconi di Ragalna, giorno 30 giugno 2020 ha inaugurato il progetto per la valorizzazione e la conoscenza dei prodotti agricoli d’eccellenza del nostro territorio “DOPARK SCHOOL”.

L’ Iniziativa, promossa dal Presidente di EuroAgrumi Sicilia, Dott. Salvatore Rapisarda, ha l’obiettivo di valorizzare le colture tipiche del territorio siciliano e della sua realtà produttiva, favorendone la conoscenza, tramite le istituzioni scolastiche, tra le nuove generazioni, nell’ottica dell’implementazione della cittadinanza globale.

Primo, fra i tanti che verranno presto realizzati in altre scuole di Comuni aderenti all’iniziativa, il “Park School” inaugurato ieri, è stato creato nel cortile del Plesso Mongibello dell’I.C. “G. Marconi” di Ragalna, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Santa Russo, che ha accolto con entusiasmo il progetto coordinato, per il Comune di Ragalna, dall’Assessore Antonino Caruso.

I lavori per la preparazione del terreno e l’allestimento dell’impianto di irrigazione sono stati eseguiti dal Comune di Ragalna, con la preziosa collaborazione di Euroagrumi. Nelle aiuole del cortile sono stati piantati tanti piccoli alberi da frutto, tra i più rappresentativi delle colture tipiche del territorio (Ciliegi e Ulivi dell’Etna, Pistacchi di Bronte, Arancia Rossa di Sicilia …) e tutelati con i marchi DOP e IGP.

Per i giovani alunni, un’opportunità per conoscere meglio i prodotti di eccellenza della nostra terra. Saranno loro stessi ad averne cura, a vederli crescere e a raccogliere poi i frutti… di questa importante iniziativa.