L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania riceve un importante riconoscimento al V Convegno Regionale dell’AIF

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania riceve un importante riconoscimento al V Convegno Regionale dell’AIF

CATANIA – L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante il V Convegno Regionale organizzato dalla Delegazione AIF – Associazione Italiana Formatori – Sicilia Calabria Sardegna, tenutosi al Liceo “Leonardo da Vinci” di Floridia, e ritirato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Fiorella Baldo, dalle Professoresse Stefania Cacopardo e Rosalba Niceforo e dalla Dott.ssa Agata Sangiorgio.

La Segnalazione di Eccellenza è stata conferita per il progetto “Words have power”, presentato durante la III Edizione del Premio Interregionale “Rossana Liotta”.

 

Il convegno, intitolato “BUONE PRATICHE FORMATIVE IN MATERIA DI INCLUSIONE” – I Care: educare alla cura, educare attraverso la cura -, ha posto al centro dell’attenzione il fondamentale concetto della Cura nelle sue molteplici sfaccettature. In un’epoca in cui la cura assume un ruolo sempre più centrale per una vita sana e equilibrata, il progetto della Dott.ssa Sangiorgio ha evidenziato l’importanza di prendersi cura di sé stessi e degli altri come strumento di benessere individuale e collettivo.

Il riconoscimento conferito testimonia l’impegno e la dedizione dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” nell’ambito dell’inclusione e del supporto alle persone con disabilità.

Il progetto “Words have power”, coordinato dalla Prof.ssa Rosalba Niceforo e realizzato dalla Dott.ssa Agata Sangiorgio, tirocinante dell’VIII Ciclo del TFA dell’Università di Catania, ha coinvolto gli studenti di una classe dell’Istituto “C. Gemmellaro” di Catania per otto ore di attività mirate.

La Dirigente Scolastica ha colto l’occasione per ringraziare i docenti di sostegno dell’istituto per aver contribuito alla creazione di una comunità di buone pratiche e di scambi formativi tra tirocinanti e docenti. Queste iniziative permettono una crescita professionale continua, al fine di garantire un’attenzione unica e personalizzata per ciascuno degli alunni, rispettando la loro unicità.