L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipa alle Olimpiadi di Matematica

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipa alle Olimpiadi di Matematica

CATANIA – L’IstitutoCarlo Gemmellaro” di Catania aderisce, da molti anni, al progetto nazionale Olimpiadi di Matematica, organizzato dall’Unione Matematica Italiana (UMI), su incarico del MIUR, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche.

Le Olimpiadi di Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983 e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Ogni anno, circa 1500 scuole italiane aderiscono al progetto, per un totale di circa 200mila studenti partecipanti alla prima fase della gara.

La Dirigente Scolastica Concetta Valeria Aranzulla ha promosso, anche quest’anno, la partecipazione a questo progetto il cui scopo è quello di avvicinare gli studenti alla matematica, utilizzando metodologie differenti da quelle tradizionalmente curricolari: i partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

In particolare 101 studenti dell’Istituto, scelti tra i più meritevoli, hanno partecipato alla prima fase, denominata Giochi di Archimede, tenutasi giorno 1 dicembre 2022 nell’aula magna dell’Istituto, organizzata dalla referente del progetto, prof.ssa Anna Zummo. La gara consisteva nella risoluzione di 16 quesiti a risposta multipla da risolvere in un tempo di 100 minuti ed è stata differenziata tra biennio e triennio.

A seguito della correzione delle prove, l’UMI ha selezionato 6 studenti che hanno partecipato alla fase distrettuale della gara, seconda fase delle Olimpiadi di Matematica che si svolge contemporaneamente in circa 100 sedi in tutta Italia e che, per il distretto di Catania, si è tenuta il 16 febbraio 2023, nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica della Cittadella Universitaria. Gli alunni dell’Istituto selezionati sono stati: Clarissa Guidotto (2 A AFM), Romeo Graziana (4 H TUR), Bannò Mario, Russo Marco, Celano Valentina, Luongo Giovanni (5 A INF).

Successivamente i primi 300 candidati parteciperanno alle Finali Nazionali che si terranno come ogni anno nel mese di maggio a Cesenatico e i migliori sei studenti andranno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

I nostri studenti non si sono classificati alla fase nazionale, ma hanno comunque raggiunto risultati onorevoli che potranno stimolarli a partecipare a nuove competizioni.