l’IIS “C.Gemmellaro” e l’IC “De Roberto” di Catania insieme per l’arte

l’IIS “C.Gemmellaro” e l’IC “De Roberto” di Catania insieme per l’arte

CATANIA – Si è svolta mercoledì 21 dicembre 2022, nell’Aula Magna dell’IIS “Carlo Gemmellaro” di Catania, la manifestazione “Note di Pace”, performance musicale e coreutica, realizzata dagli alunni dell’IC a indirizzo musicale “De Roberto” di Catania, diretto dalla prof.ssa Cinzia Giuffrida.

Entrando nella grande sala, il pubblico è subito rapito e travolto dall’incanto dell’opera “Le ali della pace”, un dipinto realizzato dal prof.re Arabito, docente di Arte,  coadiuvato dalla prof.ssa Vergata, docente di lettere, insegnanti dell’I.C. “F. De Roberto” : sullo sfondo di una città lacerata e straziata dalla guerra, un angelo, l’angelo della bellezza e della pace, con il suo tocco porta la luce e desta la speranza affinché si giunga alla fine di ogni ostilità.

cc

Silenzio in sala. In un’armonia di voci e strumenti dell’orchestra e del coro dei giovani allievi dell’I.C. “F. De Roberto”, guidati con maestria dai proff. D’Alì, Ferlito, Pafumi, Petrosino, Scaccianoce, Seminerio, i suoni e le note si fondono e intonano le tradizionali melodie di Natale.

Particolarmente toccante e coinvolgente l’interpretazione della soprano ucraina Natallia Koval, testimone di come solo la bellezza possa illuminare le tenebre della guerra, che dona al pubblico un classico brano natalizio come “Silent Night”, un canto popolare ucraino, per concludere con la struggente “Ave Maria” di Gounod/Bach.

cc

Preziosissima la disponibilità e il supporto logistico della dirigente, Brigida Morsellino, del personale e degli alunni dell’IIS “C.Gemmellaro”.

Una sinergia che supera le mera condivisione di spazi e strumenti e mira a promuovere la vera essenza dell’autonomia scolastica, come valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Perché la vita è come la musica. Si può fare in un solo modo, insieme” (Ezio Bosso).