L’ICS “Italo Calvino” di Catania partecipa alla manifestazione “Un Giardino delle giuste e dei giusti in ogni scuola”

CATANIA – Venerdì 19 aprile, l’ICS “Italo Calvino” di Catania, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Impellizzeri, ha partecipato alla manifestazione finale “Un Giardino delle giuste e dei giusti in ogni scuola” della Fnism-Catania (Federazione Nazionale Insegnanti della Scuola), coordinata dalla Prof.ssa Pina Arena e in coorganizzazione con il Comune di Catania. Tra le varie scuole aderenti al progetto, l’Istituto si è distinto ricevendo in dono due piante, tre libri, un attestato e una borsa con lo stemma del progetto, come raccontano gli studenti delle classi 1B e 1C.

Questa esperienza ha permesso agli studenti di comprendere l’importanza della piantumazione di alberi legata al ricordo di persone che hanno dedicato la loro vita all’impegno civile. Tale pratica, nella tradizione ebraica, simboleggia il desiderio di un ricordo eterno per chi ha offerto un valore significativo nella cultura della “memoria riconoscente”.

Durante l’evento, gli studenti hanno ascoltato le storie di numerose donne e uomini che hanno contribuito alla cultura della parità, della “memoria riconoscente”, e alla costruzione di un mondo di Libertà, Pace, Uguaglianza, Giustizia, Inclusione, Sorellanza e Fratellanza. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di esprimersi davanti a una platea di pari e docenti, provenienti da scuole di diverse località, da Catania a Stoccolma, condividendo il loro impegno nell’educazione civica e nella cura della Terra e dell’Umanità, attraverso la piantumazione e cura degli alberi.

Il progetto si ispira al Giardino dei Giusti tra le nazioni creato nel 1960 presso il museo Yad Vashem di Gerusalemme, riconoscendo coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità. La Prof.ssa Pina Arena ha sottolineato l’importanza di questa giornata, dedicata a raccontare il lavoro di chi ha combattuto contro mafie, criminalità organizzata, dittature, poteri economici e altre forme di ingiustizia.

Il progetto scolastico è stato curato dalle Prof.sse Patrizia D’Amico e Anna Marisa Benintende, e un ringraziamento speciale va al Dirigente Prof. Salvatore Impellizzeri e alla Vicaria Prof.ssa Giusy Bruno, per il loro continuo sostegno a iniziative educative di grande impatto per gli studenti.

This page contains a form, you can see it qui