Scuola

L’IC “San Giorgio” di Catania sempre parte attiva del quartiere: inaugurazione del Centro Formativo “R. Livatino”

CATANIA – Grande festa ieri pomeriggio nel quartiere di San Giorgio di Catania, in occasione dell’inaugurazione del Centro Formativo per bambini “Rosario Livatino”: partner del progetto l’Istituto Comprensivo che prende il nome stesso del luogo che lo ospita e di cui fa parte integrante, e che, attraverso l’impegno del suo Dirigente Scolastico, prof.ssa Concetta Manola, ancora una volta si pone a disposizione e a servizio dei bambini e delle loro famiglie.

Presente l’Arcivescovo della città etnea, Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna, che ha tagliato il nastro e benedetto i locali.

In rete con la Caritas Catania e la parrocchia Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio, l’IC San Giorgio ha contribuito affinché venisse portato avanti e concretizzato un percorso di legalità e coscienza civica, che si è tradotto, nello specifico, nell’attivazione di questo Centro intitolato al Beato Rosario Livatino, giudice martire ucciso dalla mafia. Nei locali concessi gratuitamente dal Comune alla parrocchia, presso la 6^ Municipalità, gli studenti della scuola primaria di famiglie con fragilità economiche, saranno beneficiari del supporto pomeridiano di docenti qualificati che li aiuteranno nello studio, nello svolgimento dei compiti, nel potenziamento e recupero, e in attività laboratoriali di teatro e musica curate da esperti, riducendo e combattendo così la dispersione scolastica, a favore di una società più sana e civile.

Ci sentiamo onorati di essere stati individuati come scuola che possa beneficiare di questa opportunità – dichiara il Dirigente Scolastico, Concetta Manolache dimostra l’importanza della sinergia tra le Istituzioni, quali la scuola, le associazioni, le parrocchie, gli enti locali a concorrere perché tutti possano conseguire diritto allo studio, successo formativo e soprattutto promozione umana, sociale e culturale“.

LA VIDEO INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO

È stato molto bello – racconta soddisfatto il parroco Don Fabio Vassallo nella sua pagina Facebook – vedere una comunità tutta in festa, bambini, mamme e papà, il nostro Arcivescovo Luigi Renna, tutte le Autorità Religiose, Politiche e Militari. I meravigliosi catechisti, il comitato dei festeggiamenti, la Misericordia Santa Croce, la Confraternita di San Giovanni Battista e Santa Maria al Tindaro, i confratelli sacerdoti e diaconi, la Preside della scuola Concetta Manola, il presidente della 6° municipalità Alfio Allegra, l’oratorio Giovanni Paolo II insieme alle nostre amate Suore, l’associazione La Fenice, Villa Fazio… “.

LE PAROLE DI UNA DOCENTE IN VIDEO INTERVISTA

 

Modestina Sapia

Pubblicato da
Modestina Sapia
Tag: Arcivescovo Arcivescovo Catania Catania Centro "Rosario Livatino" Concetta Manola Dispersione scolastica IC San Giorgio Legaltà Luigi Renna San Giorgio Scuola

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

12 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

13 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

14 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

14 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

14 ore fa