L’IC Cavour “accende” gli sguardi, il successo del progetto Educazione Visiva con “Lanterne Magiche”

L’IC Cavour “accende” gli sguardi, il successo del progetto Educazione Visiva con “Lanterne Magiche”

CATANIA – Si è concluso con un caloroso plauso il progettoEducazione Visiva” nell’Istituto Comprensivo “Cavour” di Catania, un’iniziativa che ha lasciato un segno indelebile nei circa 50 docenti e 450 alunni coinvolti. Realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, il progetto è stato orchestrato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa  in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana – Programma Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema, sotto la guida della dott.ssa Elisa Salvadori e della maestria della docente esperta di Lanterne Magiche, dott.ssa Neva Ceseri.

Un percorso formativo ibrido, che ha abbracciato 23 classi tra secondaria di primo grado e primaria, ha visto una lezione propedeutica online per i docenti, seguita dalla visione di un film al cinema, e da un’intensa attività didattica nella settimana successiva sotto la guida dell’esperta, Neva Ceseri. Gli studenti hanno esplorato il linguaggio filmico, con un focus particolare su immagine e suono, attraverso esercitazioni e schede di analisi.

Un’esperienza straordinaria che ha aperto i nostri occhi sul potere del cinema come strumento educativo – ha commentato entusiasta la Dirigente Scolastica -,  “vedere i nostri studenti così coinvolti e desiderosi di apprendere è stato davvero gratificante“. Anche i docenti hanno espresso il loro apprezzamento: “Questo progetto ci ha fornito strumenti preziosi per insegnare ai nostri studenti a leggere criticamente le immagini” ha affermato la prof.ssa Arena; “La visione del film in sala è stata un’esperienza indimenticabile” ha aggiunto l’insegnante Litrico di scuola primaria; “I bambini erano incantati e hanno partecipato con entusiasmo alle attività di analisi”.

Gli alunni, dal canto loro, hanno manifestato il loro entusiasmo con commenti come: “Non avevo mai pensato che un film potesse essere così interessante da analizzare” ha detto Sveva, una studentessa della scuola secondaria di primo grado; “Mi è piaciuto molto andare al cinema con i miei compagni e poi parlarne nella lezione laboratoriale” ha aggiunto un’alunna di scuola primaria.

Lanterne Magiche, con la sua consolidata esperienza, ha dimostrato ancora una volta l’importanza di portare il cinema a scuola, offrendo un’opportunità unica di crescita culturale e personale.

Alcuni scatti dell’evento