Libriamoci all’I.O.S. “Musco” – LE FOTO

Libriamoci all’I.O.S. “Musco” – LE FOTO

CATANIA – L’I. O. S. “ Angelo Musco” di Catania ha partecipato, lo scorso 16 novembre, all’VIII Edizione di Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, con lo scopo di diffondere l’amore per il libro e il piacere per la lettura.  L’evento, voluto e sostenuto dalla Dirigente, Dott.ssa Cristina Cascio, organizzato dai professori Condorelli Serena, D’Agate Maria Concetta e Spanò Angelo, ha visto la partecipazione di tutti i Plessi e gli Ordini Scolastici dell’Istituto.

Il ricco patrimonio librario della Biblioteca Scolastica ha consentito ai docenti e agli alunni di poter scegliere tra i più svariati testi della letteratura mondiale di tutti i tempi, da Omero a Saffo, da Dante all’Ariosto, da Rostand a Melville, da Eluard a Prévert, per arrivare a Calvino, Consolo e Aciman, solo per citarne alcuni.

Attraverso un percorso con stazioni tematiche, i lettori hanno dato voce a centinaia di libri. Le pagine scelte hanno accompagnato l’uditorio verso mondi possibili e raccontato viaggi reali, immaginari o forse solo sognati, amori e attese, follia e libertà, ricordando a ciascuno che in fondo “siam fatti della stessa materia delle parole”.

La musica dal vivo, grazie agli interventi dei professori Varsalone Claudia, al pianoforte, Vitello Gianfranco, alla chitarra, ha accompagnato, in alcuni momenti, le letture, così come accadeva in un tempo, ormai remoto, in cui la narrazione orale e le note della cetra, hanno costituito uno degli atti fondativi della nostra civiltà.