L’I.T.I. “Stanislao Cannizzaro” partecipa alla Settimana del Pianeta Terra con “Melior de Cinere Surgo. Catania Geologica”

L’I.T.I. “Stanislao Cannizzaro” partecipa alla Settimana del Pianeta Terra con “Melior de Cinere Surgo. Catania Geologica”

CATANIA – L’I.T.I. “Stanislao Cannizzaro” di Catania, diretto dalla prof.ssa Pina Montella, ha partecipato con entusiasmo alla Settimana del Pianeta Terra, prendendo parte all’attività “Melior de Cinere Surgo. Catania Geologica”, un tour cittadino dedicato al connubio tra scienza e storia. L’evento, che si è svolto mercoledì 8 ottobre, rientra tra le iniziative del Piano Lauree Scientifiche della Facoltà di Scienze Geologiche dell’Università di Catania e ha offerto agli studenti un’importante occasione di apprendimento sul campo.

Protagoniste della giornata sono state le classi 2ªA Chimica e 2ªB Chimica, accompagnate dai docenti prof.ssa Rosalba Carlino, prof. Dario Alberto Lana, prof.ssa Valeria Ligresti, prof.ssa Alessia Zimbone e prof.ssa Chiara Mangiameli. Il gruppo si è riunito in Piazza Stesicoro, davanti all’anfiteatro romano, dove ha avuto inizio una stimolante esplorazione guidata da esperti del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania.

Dopo una calorosa accoglienza da parte del prof. Rosolino Cirrincione, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, la visita è iniziata con una spiegazione introduttiva da parte della prof.ssa Rosalda Punturo, referente PLS del Dipartimento, sulla formazione geologica di Catania e sulle trasformazioni che le colate laviche hanno impresso al suo territorio e al suo tessuto urbano.

Passeggiando per le vie del centro storico, gli studenti hanno potuto osservare come la pietra lavica, elemento tanto distruttivo quanto vitale, sia diventata parte integrante del linguaggio architettonico della città, simbolo di rinascita e identità. A condurre il percorso sono stati la prof.ssa Giovanna Pappalardo, la dott.ssa Valeria Indelicato (tutor PLS di Geologia), il prof. Andrea Cannata, la dott.ssa Roberta Occhipinti e la dott.ssa Cristina Caggiani, che con competenza e passione hanno accompagnato gli studenti alla scoperta delle tracce geologiche che raccontano la storia della città e del suo rapporto con l’Etna.

La tappa successiva è stata la Chiesa di Sant’Agata la Vetere, antica cattedrale e luogo profondamente legato alle origini della città, dove gli studenti hanno potuto comprendere come la storia religiosa e quella geologica si intreccino da secoli. Il percorso è poi proseguito verso il Monastero dei Benedettini, imponente complesso barocco costruito su antiche colate laviche, testimonianza della capacità dei catanesi di ricostruire e rinascere dalle eruzioni e dai terremoti. Infine, la visita si è conclusa al Duomo di Catania, dove la pietra lavica, un tempo simbolo di distruzione, si è trasformata in materia d’arte e spiritualità, divenendo emblema della resilienza della città.

L’attività ha rappresentato un’esperienza didattica di grande valore, capace di coniugare scienza, cultura e territorio. Grazie alla collaborazione con l’Università di Catania e al sostegno del Piano Lauree Scientifiche di Scienze Geologiche, gli studenti dell’I.T.I. “Stanislao Cannizzaro” hanno vissuto una giornata di formazione sul campo che ha unito conoscenza, curiosità e consapevolezza del patrimonio naturale e storico della propria città.

Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’Istituto, sotto la guida della Dirigente Scolastica prof.ssa Pina Montella, nel promuovere la cultura scientifica, la valorizzazione del territorio e la crescita di una cittadinanza attiva e consapevole.