L’I.T.E. “Gioacchino Russo” di Paternò diventa scuola polo di Avanguardie Educative

L’I.T.E. “Gioacchino Russo” di Paternò diventa scuola polo di Avanguardie Educative

PATERNÒ – L’Istituto Tecnico Economico “Gioacchino Russo” di Paternò ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di scuola polo di Avanguardie Educative per il progetto di didattica per competenze “Oltre le Discipline”. Questo importante traguardo conferma l’impegno dell’Istituto nell’innovazione pedagogica e nella formazione di studenti preparati alle sfide del futuro.

Il progetto “Oltre le Discipline”, avviato sei anni fa con due classi digitali, ha dimostrato un significativo impatto positivo sul rendimento scolastico, come evidenziato dai brillanti risultati delle prove Invalsi 2024 delle classi quinte digitali coinvolte. L’efficacia del modello didattico adottato ha contribuito a una preparazione solida e orientata alle competenze trasversali.

Sulla scia di questi successi, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Centamore ha deciso di ampliare, a partire dal prossimo anno, l’adozione del modello “Oltre le Discipline” a tutte le classi digitali dell’Istituto. Questo metodo innovativo favorisce un apprendimento attivo e partecipativo, rispondendo alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.

Siamo entusiasti di poter offrire a tutti i nostri studenti un modello educativo avanzato, capace di prepararli al meglio per il loro futuro accademico e professionale“, ha dichiarato la Dirigente Scolastica. “Essere riconosciuti come scuola polo ci conferma come punto di riferimento nell’innovazione didattica e ci motiva a proseguire su questa strada con entusiasmo“.

Con questo riconoscimento, l’ITE “Gioacchino Russo” rafforza il suo ruolo di eccellenza nel panorama educativo nazionale, proseguendo nel suo impegno per una scuola al passo con i tempi e sempre più orientata al successo formativo degli studenti.