CATANIA – All’I.O.S. “Musco” di Catania il mese di ottobre è iniziato all’insegna della scoperta delle emozioni, dell’empatia, dell’espressione di sé e della condivisione attraverso il teatro.
L’Istituto catanese è infatti partner ufficiale del Catania Off Fringe Festival, il festival del teatro indipendente e delle arti performative, promosso dall’associazione “La Memoria del Teatro” sotto la direzione artistica di Francesca Vitale e di Renato Lombardo.
Dal 3 ottobre, l’I.O.S. “Musco” è protagonista dell’Off dell’Off, sezione del festival che rappresenta un’anteprima di eventi live e di attività laboratoriali presso le strutture partner (scuole e spazi associativi) dei quartieri decentrati della città.
Alcuni giorni fa è iniziato il corso di improvvisazione teatrale, tenuto da Mario Guarneri (Teatro Impulso), rivolto agli studenti del Liceo Artistico.
Un percorso finalizzato a promuovere soprattutto fiducia, spontaneità, fantasia, collaborazione ed espressività. La performance, frutto del laboratorio, andrà in scena il 22 ottobre al SAL.
Inoltre, è in corso di svolgimento il laboratorio “Voci d’In-canto” a cura di Salvo Disca (Docente di Canto, Ritmo e Storia della musica | Viagrande Studio’s), rivolto ai ragazzi del Liceo Musicale che si esibiranno giorno 17 ottobre in occasione di “Catania In – testimonial”, serata di presentazione del Festival alla città che avrà luogo al Teatro Sangiorgi.
La prima settimana di ottobre si è conclusa, lo scorso 6 ottobre, con la rappresentazione presso l’auditorium dell’Istituto di “Cirasedda non abita più qui”. Uno spettacolo di grande impatto emotivo per tutti, grandi e piccoli.
L’intenso monologo teatrale di Vincenzo Ricca, con la regia di Nicola Alberto Orofino e la drammaturgia di Roberta Amato e Alice Sgroi, ha emozionato e commosso tutti facendo rivivere il dramma di una vita fatta di sofferenze e vuoti in un quartiere di periferia, come ce ne sono tanti.
Per il Dirigente scolastico dell’I.O.S. “Musco”, Prof. Mauro Mangano, “gli spettacoli della sezione Off dell’Off, a partire da ‘Cirasedda non abita più qui’, sono una bellissima occasione per promuovere il teatro presso un pubblico vasto, come quello degli alunni del nostro istituto e dei loro genitori, che sono stati invitati all’evento, ma anche per dimostrare che le scuole sono luoghi di vita culturale, devono essere pervase dalla creatività in ogni sua forma per essere davvero fedeli alla propria missione”.
Il 13 ottobre alle 16,30 andrà in scena “Mainomai” di Roberta Auditore con la Comunità terapeutica Villa Chiara di Mascalucia. Lo spettacolo sarà gratuito e aperto a tutti.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…