L’I.I.S. “Concetto Marchesi” protagonista nella cerimonia che ha celebrato la Giornata della Memoria a Mascalucia

L’I.I.S. “Concetto Marchesi” protagonista nella cerimonia che ha celebrato la Giornata della Memoria a Mascalucia

MASCALUCIA – L’I.I.S. “Concetto Marchesi” protagonista nella cerimonia che ha celebrato la Giornata della Memoria a Mascalucia nel 79º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.

Con un video, un brano musicale con videoclip sul tema e la conduzione dello studente Luca Messina, la rappresentanza di studenti e docenti dell’istituto etneo si è distinta per elevata competenza e originale creatività di alunni e insegnanti.

L’iniziativa – che ha riunito studenti, “sindaci dei ragazzi”, autorità civili e militari – è stata promossa dal prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi e dal sindaco Enzo Magra in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.

La consegna delle Medaglie d’onore della Presidenza della Repubblica ai cittadini etnei Merico Attilio e Alfio Zappalà, deportati nei lager nazisti, e gli interventi degli studenti degli istituti scolastici coinvolti con contributi musicali, video e riflessioni sono stati un modo per riflettere e consegnare alle future generazioni la memoria di quanto accaduto in un momento tragico della storia italiana ed europea, affinché la barbarie non si ripeta. Mai più.

L’I.I.S. C. Marchesi di Mascalucia – guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto – ha contribuito alla manifestazione con le sue eccellenze: il giovane spigliato presentatore Luca Messina, studente del liceo classico, il talentuoso musicista e cantante Simone Rotolo, studente del liceo scientifico, autore del toccante brano “Mamma, dài torniamo a casa!” con relativo video-clip interpretato dallo stesso Rotolo con i compagni Irene Contarino, Daniele Riso, Morgana Roccella e Arianna Arena, che si è occupata del montaggio con la supervisione della prof.ssa Tania Pagliaroto.

E anche i docenti dell’istituto etneo hanno fatto la loro parte con il video curato dalla prof.ssa Agata Cullurà sulla presenza ebraica nel territorio. Un lavoro di approfondimento storico che scaturisce dal progetto PTOLISS Ap04 su educazione civica, intercultura e integrazione coordinato dalla stessa Cullurà – che si è avvalsa della collaborazione della prof.ssa Giusi Pennisi.

Il video sulla storia della presenza ebraica a Catania e in Sicilia

 

 

Il videoclip musicale

 

 

Entrambi i video sono parte integrante delle attività realizzate in tutte le classi dell’istituto pedemontano il 27 gennaio nella Giornata della Memoria. Tutti insieme per non dimenticare.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri